A chi non piace farsi coccolare e accogliere i benefici delle acque termali, dei fanghi, dei massaggi o di altre proprietà curative e rilassanti della natura? La Sardegna è una terra a cui non mancano affatto le risorse per soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. Numerose sono le strutture che offrono servizi nel campo del benessere e dei trattamenti del corpo.
Quello dei fanghi è uno dei trattamenti più richiesti, e si trova soprattutto nei centri termali. I suoi effetti hanno carattere drenante e purificante sulla pelle ma svolgono un’azione benefica anche come trattamento del dolore. Infatti si riscontrano effetti positivi sui dolori articolari e sulle contratture muscolari. Il composto contiene alghe e argille dei mari sardi e acqua di mare. Particolarmente celebri i centri wellness delle strutture del Forte Village a Santa Margherita di Pula e il Thalasso Timi Ama a Villasimius.
Un trattamento particolare è quello delle “Armonie di Sardegna” con polvere di sughero, olio di lentischio ed estratto di mirto, che ha un effetto di tipo scrub. Ne fanno uso al Colonna Resort di Porto Cervo e all’Hotel Villa del Golfo di Arzachena.
Una bellissima risorsa che sgorga dal sottosuolo è quella delle acque termali. Risorsa che trova apprezzamento da lunghi anni. Le acque termali sono utilissime per il trattamento di diversi disturbi corporei e possiedono finalità disintossicanti, curative e riabilitative.
L’acqua termale è solitamente composta da cloro, ferro, iodio, zolfo, calcio e altri microelementi. Un vero dono del Creatore per la salute dell’uomo!
In Sardegna si può beneficare di questo bene presso le terme di Fordongianus, tipicamente ipertermali e sulfuree, per la salute della pelle, delle ossa e dell’apparato respiratorio. Un’altra alternativa è rappresentata dalle terme di Sardara (Santa Maria Acquas) di tipo bicarbonato-alcaline. Salendo verso nord troviamo le terme di Benetutti do tipo salso bromo iodico, ottima anche per il sistema circolatorio e le terme di Casteldoria con proprietà antinfiammatorie, antisettiche e decongestionanti.
Non mancano nell’isola i trattamenti di thalassoterapia, cioè una forma di idroterapia con l’acqua di mare o altre sostanze marine: alghe, minerali, fango marino e sabbia. Ha effetti benefici su stress, problemi circolatori e respiratori, articolazioni, artrite, reumatismi e sulla pelle.
Sempre apprezzati da tutti, non poteva mancare un’offerta sui massaggi, magari con le piante isolane del ginepro e del mirto. Si va dai particolari massaggi in acqua al Forte di Village di Santa Margherita di Pula ai massaggi in coppia al THotel di Cagliari ai massaggi sonori e con pietre calde dell’ Arbatax Park Resort oppure con olii alle essenze aromatiche con estratti da erbe locali all’Hotel Valle dell’Erica di Santa Teresa Gallura.