Porto Pino in breve
La spiaggia di Porto Pino si trova nell’omonima località ed è frazione del comune di Sant’Anna Arresi nel sud della Sardegna. Porto Pino è tra le più rinomate località turistiche del sud Sardegna ed è frequentata da migliaia di turisti ogni anno.
Per i veri amanti della natura selvaggia
Questa Spiaggia è lunga 4 chilometri circa, suddivisa in due spiagge da dei ruderi di un molo. Il molo anticamente era stato costruito per proteggere il canale di alimentazione. Il canale di Porto Pino è l’unico collegamento tra il mare e gli stagni. Gli stagni sono utilizzati sia per l’allevamento dei pesci che come bacino di prima evaporazione di Sant’Antioco. La spiaggia di porto Pino è una delle poche rimasta incontaminata dall’azione dell’uomo, per cui si può godere di un paesaggio naturalistico e selvaggio in cui è presente la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Nelle vicinanze della spiaggia è presente una pineta in cui è presente il rarissimo pino d’Aleppo. Una leggenda narra che proprio il Pino d’Aleppo era il legno preferito dai Fenici ed utilizzato per la costruzione delle loro imbarcazioni.
La Prima Spiaggia
Questa parte di spiaggia chiamata “la prima spiaggia” si trova dietro i parcheggi comunali ed è lunga circa 550 metri. In questo lato la sabbia è compatta e grigiastra ed è anche la più frequentata grazie alla presenza di stabilimenti balneari e servizi.
La così detta prima spiaggia è la più ampia. Pare immensa, tra l’alternarsi di dune, mare e scorci di natura. Il fondale è basso e quindi adatto anche alle famiglie con bimbi piccoli, le acque sono cristalline e ricche di pesci e la spiaggia è ben attrezzata.
Cosa fare e servizi
Nella prima spiaggia di Porto Pino è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. E’ una zona molto battuta dal vento per questo meta ideale per i surfisti. E’ apprezzata anche da chi desidera semplicemente fare un bagno in tutto relax. Per gli amanti della pesca subacquea questo tratto di mare è l’ideale perché possibile catturare ricciole e dentici.
La seconda spiaggia
La seconda spiaggia di Porto Pino è lunga circa 2 km. Questa parte di spiaggia ha sabbia bianca ed è meno frequentata dai turisti, infatti ci sono alcune zone più facilmente raggiungibili dai parcheggi. L’alternativa per godersi un po di spiaggia deserta è quella di camminare un po più a lungo.
Le Dune, il deserto sul mare.
Questo bellissimo e spettacolare tratto di spiaggia di Porto Pino è caratterizzato da una zona di dune desertiche. E’ situato nel comune di Teulada all’interno del poligono militare di capo Teulada, l’accesso a questo tratto di spiaggia è consentito solo d’estate. Dietro le dune c’è lo stagno dove si possono ammirare fenicotteri rosa e aironi. Il panorama regala una vastità di colori bellissimi che cambiano dal pomeriggio alla sera. Qui la sabbia è molto fine e chiara, l’acqua cristallina e i fondali sono bassi. Porto Pino è famosa ovunque per le sue dune che sono tra le più vaste della Sardegna. Purtroppo, o per fortuna, le dune non sono transitabili per evitare il degrado. Per questo motivo sono controllate da un guardiano per evitare che qualcuno si faccia vincere dalla tentazione di lasciarsi rotolare giù .
Porto Pinetto o Spiaggia dei Francesi
Il promontorio di porto Pineddu o Porto Pinetto termina con la punta Menga. Questa punta è nota anche come Candiani e deriva dalla presenza delle rovine di una batteria militare intitolata all’ammiraglio Candiani. Dopo Punta Menga troviamo il litorale di Porto Pinetto. La bellezza di questa spiaggia è caratterizzata dalla sabbia bianca con venature rosa sul bagnasciuga. Grazie alla sua esposizione sarà bello godersi il mare durante le giornate di maestrale perché molto riparato. Nei giorni di forte vento, infatti, il mare è calmo.
Indicazioni