“Non ci posso credere!”. Credo siano state queste le mie parole quando sono approdato alla spiaggia di Piscinas! Già chiamarla “spiaggia” come appelliamo altri luoghi con sabbia e mare potrebbe essere offensivo, di sicuro riduttivo. Volendo trovare un’altra definizione potrei dire che è un piccolo deserto con il mare. E’ uno spazio unico in Sardegna e rarissimo in Europa.
Per le sue caratteristiche è stata una delle location del film “Black stallion” di Ballard, prodotto da Coppola. E indovinate un po’, è stata usata per le scene a cavallo per rievocare i luoghi aridi e selvaggi.
Cosa vedere a Piscinas
Gigantesche dune di splendida sabbia dorata. Bellissime, levigate dal vento, nel mezzo delle quali si trovano ginepri e cespugli di piante autoctone,
La spiaggia è lunga ben 7 km e già questo è un dato niente male. Ma la peculiarità è un’ altra: una lingua di due larga 500 metri si addentra nel territorio per ben 2 km!
Nella spiaggia è presente un piccolo hotel, il chiosco bar e durante l’alta stagione anche gli ombrelloni e le sdraio già pronte all’uso. Non storcete il naso se state cercando il posto selvaggio e solitario. La spiaggia è talmente vasta che non vi darà più disturbo di uno che fuma a 100 metri di distanza. Se siete fumatori vi darà ancor meno fastidio.
Inoltre siamo nella Costa Verde, a mio parere il territorio meno battuto in assoluto del turismo balneare in Sardegna. Il paesaggio incontaminato, le poche strutture che vedrete in giro ne danno testimonianza. Quindi non aspettatevi fiumi di persone (che comunque troverebbero spazio abbondante).
L’acqua è un po’ alta da subito, non proprio adatta ai bambini. E’ spesso presente il vento, ragion per cui è una spiaggia molto frequentata dai surfisti.
La strada per Piscinas
La strada per Piscinas è un’attrazione da non perdere e arriverete mentre girate la testa a destra e sinistra
verso i finestrini dell’auto in mezzo ad una strada battuta di diversi km, ma ben tenuta, di fascinoso mistero. Ci troviamo in una zona ex mineraria, dove troverete testimonianze di quell’attività: come carrelli sui binari, edifici industriali, case, ecc. Alcuni sono ben tenuti e attirano anche gli sguardi più distratti e insensibili. Uno di questi è senz’altro l’artistico ex palazzo della direzione della miniera di Ingurtosu. Un ambientazione quasi western, non da molto ristrutturato. Parte dell’edificio fa da ponte sulla strada, spettacolare!
Nelle vicinanze consiglio di visitare il paese di Montevecchio e la sua miniera. Per i servizi di vario genere recatevi ad Arbus.
Numeri e indirizzi utili
Guardia medica: Vico I Mentana – Arbus tel: 070 9759035
Farmacia Piras: Piazza Cavalleria 5 – Arbus tel: 070 9756010