Maestrale o scirocco punta a Cala Liberotto!

0

A parte il “simpaticissimo” slogan del titolo, Cala Liberotto è ottima scelta sia per le spiagge, le cale, le insenature facenti parte del suo territorio, sia come location stabile per le vacanze. Vediamo subito perché.

Cala Liberotto

Le acque turchesi di Cala Liberotto

Le acque turchesi

E’ un piccolo villaggio balneare del Comune di Orosei, nato negli anni ’60: tipiche case vacanze della costa sarda, a due passi, o pochissimi metri a esser precisi, dal mare. E’ uno dei tratti più belli della Sardegna Orientale e ha nel suo territorio diverse spiagge con caratteristiche comuni. Cioè mare trasparente, spiaggia bianca e granito rosa.
A Cala Liberotto fioccano strutture ricettive per tutti i gusti. Dall’economico camping, alle case in affitto, i villaggi vacanze, residence, resort, hotel e tutti i vari nomi in voga oggi per definire una struttura adibita a turismo.
Le cale/spiagge hanno una bella pineta rinfrescante per la sua ombra e i servizi ci sono ma sistemati in maniera non ossessiva. Le spiagge non sono enormi, la più lunga è di circa 800 metri. La più affollata e meno spaziosa è quella di Cala Ginepro a causa delle postazioni riservate al resort proprietario. Se capitate a luglio/agosto e non vi piace l’animazione ossessiva da spiaggia, con animatore microfonato, musica a palla, ecc. statene alla larga.
Diamo uno sguardo rapido alle varie possibilità:

Sa Curcurica

Sa Curcurica è la spiaggia situata a nord, nel cui retro è adagiato lo stagno omonimo alimentato dal Rio Pischina e dal Rio Sa Mela. Il nome significa in sardo “la gallinella d’acqua”. E’ una importante zona faunistica e botanica, tutelata dall’Ente Foreste della Regione Sardegna. Alle sue spalle colline di granito rosa colorate da pinete e profumate dalla macchia mediterranea. Le acque dello stagno sono abitate da diversi uccelli come il cormorano, l’airone, il fenicottero, il cavaliere d’italia e altri. Fanno compagnia alcuni rettili e anfibi come la raganella sarda, la testuggine d’acqua e il rospo smeraldino.

Cala Ginepro

Scendendo più a sud di Sa Curcurica troviamo Cala Ginepro. Il fondale basso la rende ideale per famiglie con bambini (ne so qualcosa…). Ottima la sabbia fine e bianca e la pineta vicina per il lo spuntino o per il pranzo. Valgono le considerazioni poste all’inizio per le attività dell’animazione balneare.

Cala Liberotto

I "coccodrilli" di Cala Liberotto

I “coccodrilli”

Poco più giù inizia Cala Liberotto propriamente detta. Si contraddistingue perché è compasta da più spiagge/cale intervallate dai promontori di granito. La più grande è la prima. Ottima spiaggia di colore chiaro, solita acqua impeccabile di un color turchese da favola. Caratteristici di queste spiagge sono i “coccodrilli”, rocce di granito rosa che si affacciano minacciosamente a pelo dell’acqua!

Sas Linnas Siccas e Cala di Fuile ‘e Mare

Queste sono le successive, scendendo verso sud. Decisamente preferibile l’ultima per dimensioni, circa 200 metri, colore della sabbia e lontananza dal centro abitato. Bella e incontaminata, dove godere di pace e tranquillità pur con la solita, bellissima sabbia e quel mare limpido dagli occhi turchesi.

Numeri e indirizzi utili

Guardia medica turistica: Strada Statale 125 Orientale Sarda, Orosei NU tel:346 984 6864
Guardia medica turistica: traversa ss 125, Sos Alinos NU tel:0784 919036
Farmacia Mencaraglia: Via Sos Alinos Orosei NU, tel: 0784 91426

Come arrivare

Filtra per Categoria

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile

Share.

About Author

Leave A Reply