Non andresti mai ad Aggius se non per il museo del banditismo, per quello etnografico (bello ma con questo nome ne trovi molti) o perché è uno dei sei comuni sardi a fregiarsi della bandiera arancione. Ma questo neanche lo sapevo. Papà ha insistito perché visitassimo Aggius e l’osannato museo del banditismo. Non nascondo il mio scetticismo, mi aspettavo il solito paese trascurato, i mattoni a vista sui muri e così via.
Eppure appena entrati mi bastano poche occhiate per ricredermi. Non è il “solito” paese. Qui si percepisce un’atmosfera magica, di altri tempi.
Com’è strutturato
Posta a circa 500 s.l.m. Aggius, si presenta come un paese ben curato, pulito, pur conservando fedelmente i caratteri urbanistici del suo passato.
La pietra la fa da padrona con i suoi colori naturali e il suo aspetto senza tempo. I suoi 1.561 abitanti (ma potrebbero aumentare o diminuire nel corso del tempo…) conservano gelosamente tradizioni, cultura, gastronomia e le ricchezze della natura ben sapendo che oggi è arma irrinunciabile per una vocazione turistica.
Cosa vedere ad Aggius
Passeggiare per Aggius è già un attrazione in sè. A me gli edifici in pietra mi entusiasmano e il centro del paese è quasi interamente in pietra! Mi trasmette un senso di pace, pulito, di natura, di antico, di genuino. E’ quasi rassicurante e rilassante. Le case sono curate, così come i balconi, le insegne dei negozi, i cartelli
stradali. Anche alcune rimesse auto sono decorate!
Qui il tempo sembra non essere andato avanti e ti fa pensare che ciò non sia un aspetto negativo, anzi.
Ad esempio, mi sono imbattuto in bar che sembra scavato nella roccia, dove tavolini e sedie hanno sulla sommità dei tappi di bottiglia enormi e al suo interno presenta diverse opere d’arte di un qualche artista locale.
Il museo etnografico e il museo del banditismo
Questi rappresentano due punti di forza e due eccellenze. Benché i musei etnografici si trovino in molti paesi della Sardegna, non si può dire che quello di Aggius deluda, anzi.
Il museo del banditismo è, invece, una scelta proprio insolita. E’ facile trovare un museo sugli eroi o personaggi famosi per le loro gesta militari, artistiche, spirituali o letterarie ma di questo tipo non me l’aspettavo.
Vedi l’articolo completo sul museo etnografico e del banditismo ad Aggius.
Le chiese
Le chiese sono ben quattro all’interno del paese e il doppio nella campagna.
All’interno troviamo la chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, Santa Croce, nostra Signora d’Itria e nostra Signora del Rosario.
In conclusione
Ho visto poco e in poche ore ma sono andato via con molto dispiacere. Non è il classico posto dove punti dritto sulle attrazioni principali e consigliate. Aggius da’ l’impressione di offrire qualcosa di unico in ogni via, ad ogni incrocio. Ti suggerisce che valga la pena entrare in ogni bottega e di salire degli scalini che vanno chissà dove. E ti spinge ad andare un po’ fuori, per essere ammirata dalle sue montagne, senza andare troppo lontano però, perché potresti sentire nostalgia.
Numeri e indirizzi utili
Guardia medica c/o Pronto Soccorso Ospedale civile via Deledda Tempio Pausania tel. 079 631477
Farmacia Via Roma, 65, Aggius Telefono: 079 621219