Castelsardo, la meraviglia sulla roccia.

0

Castelsardo è bellissima. Ha tutti gli ingredienti e i titoli per meritarsi questo aggettivo: uno dei borghi più belli d’Italia, bandiera blu, certificati di eccellenza, ecc.

E’ una cittadina di quasi 6.000 abitanti caratterizzata da un affascinante borgo medievale posto su un promontorio sul mare.

Vista parte bassa di Castelsardo

Vista parte bassa di Castelsardo

Castelsardo è una tappa imperdibile di un soggiorno in Sardegna, ricca di angoli suggestivi e misteriosi, panorami mozzafiato, traboccante di tradizioni, artigianato, prelibatezze culinarie. Tutte queste caratteristiche fanno di Castelsardo una delle mete turistiche più apprezzate e richieste della Sardegna.

Cosa vedere a Castelsardo

Il borgo medievale – centro storico

Una via del centro a Castelsardo

Una via del centro

Il borgo medievale di Castelsardo suscita una fortissima attrazione: istintivamente è lì che vorrete recarvi una volta che comincerete a vedere la città.

Se arrivate in auto sappiate che il borgo è una zona a traffico limitato, riservata ai residenti ed agli autorizzati. Perciò dovrete usufruire dei vari parcheggi a pagamento, a un prezzo modesto, e cominciare la ripida salita verso il cuore della seducente fortezza.

Negozio di artigianato a Castelsardo

Negozio di artigianato

Una volta arrivati non rimpiangerete l’auto, i vicoli stretti, i ristretti margini di manovra, le scale e i pedoni a passeggio renderebbe frustante l’uso delle quattro ruote. Già le quattro ruote di un passeggino, se avete bambini, possono essere un piccolo handicap negli spostamenti.

Mappa di Castelsardo

Mappa del centro

Addentrandovi tra le piccole e strette vie del centro si prova quella sensazione di mistero e di sorpresa. Ad ogni angolo che girate potete trovare delle tavole apparecchiate di qualche locanda del posto, una bottega dell’artigianato oppure delle donne intente a realizzare i cestini nella propria abitazione, mettendosi in bella vista tra porte e finestre aperte.

 

Per gli amanti di questa tradizione dell’artigianato sardo una visita consigliata è quella al museo dell’intreccio

Lavoro su cestini a Castelsardo

Lavoro su cestini

mediterraneo posta in una fortezza del XII secolo, voluta dalla famiglia dei Doria. Potete trovarlo sulla sinistra, dopo l’ingresso principale del borgo in via Marconi, per informazioni chiamare lo 079 471380.

 

Dormire a Castelsardo

Trovare alloggio a Castelsardo e dintorni non è difficile, si possono contare almeno 150 strutture ricettive con larga prevalenza delle casa vacanza. E’ una zona della Sardegna con forte vocazione turistica.

Potete fare affidamento su alloggi economici, con ottimi rapporti qualità prezzo ma anche soluzioni di lusso per i

Tramonto a Castelsardo

Tramonto

palati fini. Non mancano le strutture con vista panoramica sul mare, sul centro storico

Ne citiamo giusto qualcuno:

  • Real B&B primosole è un B&B con stanze confortevoli, arredamento moderno, spazi verdi curati, panorama sulla cittadina, colazione ricca e varia e un prezzo abbordabile.
  • Bajaloglia resort: posto su una collina offre una vista indimenticabile su mare e cittadina, dotato di piscina grande e elegante, camere curate, confort, raffinatezza ed eleganza nei particolari di tutta la struttura. Prezzo adeguato all’offerta
  • Hotel Nantis: a 200 metri dalla spiaggia e con vista direttamente sul mare, offre un posto pulito e accogliente in una sistemazione strategica e dai costi contenuti.

Mangiare a Castelsardo

Mangiare a Castelsardo non è di sicuro un problema, l’ospitalità tipica sarda è garantita. Semmai vi dovrete preoccupare dell’impatto con la bilancia al ritorno delle vacanze.

Trattoria in strada a Castelsardo

Trattoria in strada

Potrete trovare i piatti tipici della Sardegna accompagnati dai classici del menù italiano. La varietà dei prodotti offerti è molto ampia soprattutto nei primi e nei piatti di carne e pesce.

Così come per l’alloggio può essere interessante valutare una location panoramica se uscite dal borgo (cosa che a Castelsardo è fin troppo facile trovare) oppure gustare il fascino delle strette ed accoglienti vie del centro.
Le soluzioni più economiche e più veloci, dal panino al gelato, passando dalla crepe o alla pizza, potete più facilmente trovarle nella parte bassa di Castelsardo.

Proviamo a fare qualche nome:

  • RISTORANTE ROCCA JA: ottima location con panorama eccellente, personale disponibile e cortese, pizza molto apprezzata, elegante l’impiattamento, prezzi ragionevoli. Ha molti coperti ma conviene prenotare comunque visto il gradimento dei clienti.
  • Lu Juari: un bar pub caffetteria su una terrazza panoramica del centro storico. L’aggettivo bar non inganni, offrono molte portate veloci e sostanziose. Un’ottima scelta per chi vuol fare più in fretta senza rinunciare al gusto e alla location.

Numeri e indirizzi utili

Farmacia Pilo Dottor Marcello 89, Via Roma tel: 079 470133, 079 291571
Guardia Medica – Via Colombo 079470272

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.