Il territorio del sassarese, ovvero il nord Sardegna, è ricco di incantevoli luoghi e scenari celebri in Italia e oltre.
Basti pensare alla rinomata Costa Smeralda, all’incantevole Alghero, alle spiagge di San Teodoro o al borgo di Castelsardo e così via. Il turismo è una risorsa trainante e non mancano i servizi idonei per reggere l’urto del gran numero di visitatori che approdano nella stagione estiva. I collegamenti sono garantiti da ben due aeroporti, Alghero e Olbia, e due porti marittimi, Porto Torres e ancora Olbia.
Le dimensioni della zona sono generose, la provincia di Sassari è la più estesa in Sardegna e in Italia. Non di meno generose sono le estensioni dei km di costa, più di 300 km.
Le bellezze naturali costiere sono di estrema qualità. Abbiamo due aree protette: il Parco Nazionale dell’Asinara nella zona di Porto Torres quello Regionale di Porto Conte – Capo Caccia in quella di Alghero. Ed è proprio nella cittadina con influenze catalane che troviamo delle ottime spiagge, partendo dal sud ovest del territorio del sassarese. Citare Alghero solo per la pur bella e attrezzata (e adatta ai bambini) spiaggia, sarebbe riduttivo. La città è frequentata meta turistica anche per il suo incantevole e animato centro storico, il suo lungomare e le bellezze naturali nei suoi dintorni. Una è sicuramente la spettacolare grotta di Nettuno e un’altra la zona archeologica della Necropoli di Anghelu Ruju.
Risalendo verso nord incontriamo Stintino e la sua celebre spiaggia della Pelosa e, poco più a nord, l‘isola dell’Asinara con i suoi asinelli e il vecchio carcere.
Spostandoci verso est ci dirigiamo verso il capoluogo della Provincia, Sassari, seconda città della Sardegna, ricca di servizi, centri commerciali e con un bel centro storico e l’elegante piazza d’Italia.
A nord di Sassari c’è molto spazio sulla chilometrica spiaggia di Platamona e la marina di Sorso a nord est. Seguendo la strada panoramica è d’obbligo una sosta al delizioso borgo medievale di Castelsardo, il paese arroccato sulla roccia, ricco di pittoreschi vicoli e a qualche km la famosa roccia dell’Elefante un mix tra luogo archeologico e scultura naturale.
Lungo il territorio costiero e nell’immediato entroterra vi sono inoltre numerosi Siti di Importanza Comunitaria: oltre all’Asinara, all’Isola Piana e a Capo Caccia-Punta Giglio – inclusi all’interno delle due aree parco – vi sono il sistema costiero delle coste e isolette del Nord-Ovest della Sardegna e lo stagno di Pilo e di Casaraccio (in territorio di Sassari e Stintino), lo stagno e ginepreto di Platamona (nei comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso), il Lago di Baratz e Porto Ferro (in territorio di Sassari e di Alghero), la zona costiera e l’entroterra tra Capo Marraggiu e P. Tangone (nei Comuni di Villanova Monteleone, Alghero, Padria e Monteleone Rocca Doria) e parte del territorio di Valledoria, incluso nel sistema ambientale delle Foci del Coghinas.