La Sardegna è un posto perfetto per gli amanti degli sport e delle attività all’aperto. La sua conformazione, il
suo mare incontaminato, i suoi quasi 2.000 km di costa, i golfi riparati ma anche quelli aperti ai venti, ma anche i corsi d’acqua navigabili, costituiscono un ambiente privilegiato per le attività in barca a vela, in canoa, per il windsurf, per le attività di diving, snorkeling e per gli amanti della pesca.
Non di meno le diffuse e spettacolari pareti in granito sono uno stimolante banco di prova per gli amanti della arrampicata. Bellissimi i sentieri che si snodano tra l’archeologia, le grotte e i canyon, campi dove l’isola registra particolarità e primati a livello europeo. Oppure che dire della possibilità di splendide cavalcate lungo la spiaggia.
Un’attività immersa nel verde è quella del golf, dov’è possibile cimentarsi ad esempio vicino a Pula nel
rinomato circuito di Is Molas. Gli speleologi trovano in Sardegna una vera e propria “Eldorado” con suggestivi e unici scenari che trovano negli ambienti sottorranei. Citiamo giusto qualche grotta tra le più conosciute: le grotte di Is Zuddas a Santadi, le grotte del Bue Marino a Cala Gonone, le grotte di su Mannau di Fluminimaggiore.
Inoltre c’è la possibilità, date le lunghe spiagge, di praticare il Beach Nordic Walking magari lungo le spiagge di Chia o di Piscinas.
La Sardegna ha un patrimonio ambientale ricco e tutelato e per la sua salvaguardia sono state istituiti parchi nazionali e riserve marine protette, zone perfette per le immersioni o le foto subacquee. Alcune tra queste sono la AMP di Villasimius – Capo Carbonara, l’AMP Tavolara – Punta Coda Cavallo o l’AMP Alghero – Capo Caccia – Isola Piana. Per gli amanti della canoa invece, una scelta può essere quella delle acque del Cedrino a su Gologone.
Gli appassionati del trekking possono sbizzarrirsi nei numerosissimi sentieri nel mezzo della generosa natura isolana. Ci sono sentieri per vari livelli di difficoltà e tutte le età. Molto utile in tal senso è il sito di SardegnaForeste dove troverete le mappe e i sentieri divisi per zona geografica. Un esempio di sentiero naturalistico archeologico famoso è quello di Tiscali e invece uno naturalistico balneare è quello per arrivare a Cala Goloritzè. La stessa meta è ambitissima dagli arrampicatori la iconica aguglia è un richiamo irresistibile per gli spiderman sulla roccia. Infatti le pareti delle falesie di natura calcarea dell’Ogliastra sono terra ideale per questo sport. Altre alternative validissime nel Supramonte, la Nurra e il Sulcis Iglesiente.