Pula ti sorprende!

0

Ti sorprende eccome! Non potrò mai dimenticare quel giorno in cui mio padre mi raccontò delle risate che si erano fatti i suoi colleghi musicisti rumeni quando andarono a suonare a Pula. Infatti, per i nostri amici rumeni, la parola “Pula” equivale ad una parolaccia della quale non vi dirò però il significato. Tanto lo so che non resisterete ed andrete a cercarla con google translate!
Ovviamente Pula non è solo un equivoco linguistico ma anche un soprendente Comune ricco di spunti per una piacevole vacanza.

Pula nel dettaglio

Vita notturna a Pula

Vita notturna a Pula

Pula è un vivace Comune di circa 7600 anime che ha più che raddoppiato la sua popolazione negli ultimi 50 anni, grazie allo sviluppo del turismo e di altre attività economiche vincenti.
E’ il punto di riferimento dei servizi e del commercio di tutta la zona. Ha dei luoghi archeologici di grande rilievo come Nora, strutture ricettive alberghiere, sportive e di ristorazione di altissimo pregio, rinomate anche a livello nazionale.
Inoltre il suo centro movimentato d’estate è l’ideale per delle turistiche passeggiate in notturna tra locali all’aperto, prodotti tradizionali e musica dal vivo.

Cosa vedere

Nora

L'area di Nora a Pula

L’area archeologica di Nora

Sicuramente il pezzo forte storico artistico di Pula è rappresentato dalle rovine dell’antica città fenicio-punica di Nora.  Posta su uno spettacolare promontorio a sud del paese, a ridotto della costa, l’area archeologica ci mostra i resti dell’antico insediamento dove è possibile passeggiare e ammirare le strade battute dai fenici, dai cartaginesi e dal popolo nuragico. Gli elementi più remoti sono attribuibili fino al VIII secolo a.C. il che la rendono la città più antica della Sardegna.
Oltre a mostrare i resti delle costruzioni dell’epoca, fra cui templi, case, terme, santuari, Nora ci offre dei grandi e meravigliosi mosaici tutt’ora in ottimo stato.

Musei

La dea Tanit al museo Patroni di Pula

La dea Tanit al museo Patroni

Per completare tematicamente la visita di Nora è d’obbligo una sosta al Civico Museo Archeologico “Giovanni Patroni”. Infatti il museo mostra i ritrovamenti dell’antica città e del territorio limitrofo. Al suo interno sono presenti manufatti che rimandano alla sfera religiosa, ai culti dei morti, ai riti. Altro aspetto approfondito è quello dei ritrovamenti subaquei tra i quali cito le ceramiche puniche e romane, le ancore e le anfore.
Nel museo esiste un percorso con didascalie in Braille per non vedenti.
Nel prezzo del biglietto (€ 2,50 intero € 2,00 ridotto) è compresa la guida.

Altro interessante museo è il Norace che vanta una delle collezioni mineralogiche (oltre 2000 esemplari) più grandi della Sardegna. In più detiene una brillante collezione numismatica di oltre mille esemplari che variano dall’epoca greca alla punica, dalla romana alla bizantina, medievale e moderna.
All’ingresso si trova un piacevole negozio con libri, minerali, gioielli e monete. Disponibili le visite guidate.

Santa Margherita di Pula

E’ una graziosa frazione del Comune dove molti hanno scelto di acquistare una seconda casa. Niente male come scelta! Qui siamo a un passo dal mare e immersi nella natura.
La spiaggia ha poco da invidiare ad altre nella zona ed è composta da granelli grigi con riflessi rosa. I bassi fondali la rendono ideale per le famiglie con bambini. E’ una zona adatta anche ai surfisti e da chi pratica la pesca subacquea. Sono presenti numerosi servizi: i soliti ombrelloni da noleggiare con sdraio, pattino, bar, ristorante e hotel. Il parcheggio è ampio ed è presente anche l’accesso per i diversamente abili.

Is Molas

Un percorso di Is Molas a Pula

Un percorso di Is Molas

Is Molas è un rinomato circuito di campi da golf. E’ il campo più tecnico della Sardegna con 18 buche par 72, per 6.383 metri di lunghezza inaugurate nel 1975. Su questo percorso si sono svolti 4 Open d’Italia e un Volvo Master. Se siete degli appassionati di questo sport, Is Molas è un must.

 

Forte Village e Forte Arena

Forte Arena a Pula

Forte Arena

Nel territorio del Comune di Pula sorge il leggendario Forte Village, meta di vacanze di lusso, divertimenti, ristoranti gourmet, concerti, shopping ed eventi davvero unici. Al suo interno il Forte Arena, lo spettacolare grande teatro sotto le stelle, che ha visto e vede esibirsi grandi artisti dello scenario italiano e internazionale del calibro di Anastacia, Boccelli e tanti altri artisti.

 

Parco avventura

Ci mancava solo il parco avventura a completare la vasta offerta delle cose da fare e da vedere. Il parco, innestato nella bella pineta vicino alla spiaggia, offre percorsi per bambini piccoli fino ai 110 cm di altezza, bambini più grandi e per adulti. Gli elevati standard di sicurezza e gli istruttori preparati consentono di godersi l’avventura in tutta serenità.

Numeri e indirizzi utili

Farmacia Sanna De Logu: Piazza Unità, Pula tel:070 920 9185
Guardia medica:
Via Tigellio snc, Pula tel: 070 920 9439

Come arrivare

Filtra per Categoria

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile

Share.

About Author

Leave A Reply