Per qualcuno è addirittura la più bella spiaggia della Sardegna. Non cercherò di convincervi del contrario! Male che vada rimane comunque una delle più belle.
Di sicuro ha delle caratteristiche che la rendono amabile e scenografica. Andiamo a vedere!
La spiaggia di Is Arutas
Siamo nell’Area protetta del Sinis, nel centro ovest della Sardegna. La spiaggia è caratterizzata da piccole pietroline di quarzo prevalentemente chiaro. Per molti è immediata l’associazione con il riso, io aggiungerei quella con la fregola sarda (che buona!).
La sensazione che restituiscono questi sassolini è ovviamente diversa a quella della solita sabbia. Non si attacca, si rimane puliti, non da’ fastidio. Bisogna resistere ad una cosa sola… A non portarsela via! Oltre che essere un atto riprovevole vi possono aspettare spiacevolissime multe se vi beccano, e non sareste i primi…
Oltre alla spiaggia particolare, Is Arutas vanta un’acqua decisamente trasparente, di quelle da cartolina, e quel colore celeste che accontenta tutti.
Sovente il vento la fa da padrone su questo arenile. Non a caso è una delle spiagge preferite dagli appassionati di windsurf.
Come dimensioni siamo sui 490 metri di spiaggia, abbastanza per non essere super affollata. In più ho una
buona notizia: non è una spiaggia soggetta al turismo di massa! Evviva! Adesso che l’ho scritto spero che non lo diventi immediatamente! 🙂 Quindi non avrete difficoltà a piazzarvi in buona posizione, ad avere spazio per l’asciugamano, ombrellone e una distanza di sicurezza dalle famiglie schiamazzanti (la mia invece è silenziosissima… Emh, chi ha tossito?).
La profondità del fondale non è troppo alta nei primi metri ed è adatta anche ai bambini.
I servizi non mancano e oltre al classico, immancabile, chiosco bar, avete nelle vicinanze anche un ristorante e il camping.
Numeri e indirizzi utili
Guardia medica: Via Tharros, 17 Cabras tel. 0783 290585
D’estate è previsto un servizio aggiuntivo di guardia medica turistica dal 1 luglio al 31 agosto presso le seguenti località:
Santa Caterina di Pittinurri Scuole elementari, località su Parisi de sa Turre tel. 340/2700346
Torregrande Piazza della Torre 26 tel. 348/6689144
Putzu Idu Istituto Evaristiane, Via Madeddu tel. 345/6619173Farmacia Chessa Via Tharros 50 Cabras tel. 0783 290764
Come arrivare a Is Arutas
Il parcheggio è vicino alla spiaggia ed è a pagamento.