Terme di Fordongianus, dall’archerologia al benessere.

0

Fordongianus : un pò di storia

Fordongianus è un piccolo paese  dell’oristanese che sorge sulle rive del fiume Tirso. Dista dalla città di Oristano circa 28 km.
Le sue origini risalgono all’epoca romana. I motivi che spinsero, probabilmente, all’insediamento di questa

Forum Traiani - Le Antiche Terme di Fordongianus

Forum Traiani – Antico complesso romano

zona sono da cercarsi nel fatto che qui è presente una fonte naturale d’acqua che sgorga alla temperatura di circa 55 gradi centigradi.

Per sfruttare tale fonte, fu costruito un edificio termale , che oggi costituisce una vasta area archeologica.

Si possono infatti visitare i resti di grandi piscine termali, originariamente coperte, in cui confluiscono a tutt’oggi le acque direttamente dalle sorgenti termali, mitigate da getti di acqua fredda.

 

Le antiche Terme di Fordongianus

Forum Traiani - Le Antiche Terme di Fordongianus

Forum Traiani – Le Antiche Terme

Risale al I secolo d.c la costruzione di un primo complesso termale, a forma di “N”. Qui si trovava una piscina principale, la natatio, circondata da vasche secondarie. Nel III secolo d.c. fu poi edificato un secondo complesso a forma di “S”, utilizzato per l’igiene personale.

Tra i resti di questa zona sono ancora visibili gli ambienti termali classici costituiti dal frigidarium, tepidarium e calidarium e una scalinata che collegava i due complessi.

L’aspetto curativo delle terme è testimoniato dal fatto che sulle vasche vi erano incise raffigurazioni di Ninfe, divinità dell’acqua. Inoltre   sono stati fatti ritrovamenti di alcune statue del dio Bes, legato anch’esso a culti sulla salute.

Le terme di Fordongianus oggi.

Terme Libere di Fordongianus

Terme Libere di Fordongianus

Dopo il III secolo D.C. si perse pian piano l’interesse per il complesso termale. Ma la sua importanza è stata riscoperta ai giorni nostri. Ovviamente l’area archeologica non e’ sfruttabile a tal scopo, ma assolutamente visitabile.

Pertanto si è pensato di istituire uno stabilimento “semi libero” in prossimità del punto in cui sgorgano le

Libere Terme di Fordongianus

Libere Terme di Fordongianus

Terme di Fordongianus - Vasca Libera

Terme di Fordongianus – Vasca Libera

acque termali, dove sono state create delle conche di acqua tiepida nelle quali è possibile immergersi. Tali stabilimenti sono  gestito da una cooperativa che tiene pulito il posto e consente di usufruire delle acque termali a prezzi modici (2- 5 euro). Per garantire il servizio a tutti è solitamente consentito l’utilizzo continuativo per 30 minuti, passati quali è necessario cedere il posto ad un altro visitatore. Se lo si richiede, queste cooperative organizzano anche visite guidate nella zona. Naturalmente è importante informarsi sull’effettiva apertura dello stabilimento prima di arrivare sul posto, anche se comunque dovrebbe seguire gli orari di visita dell’area archeologica, rispettando la chiusura per Natale e Capodanno.

Orari di apertura delle Terme di Fordongianus

Autunno: 09.30 – 13.00; 15.00 – 18.00
Inverno: 09.30 – 13.00; 15.00 – 17.00
Primavera: 09.30 – 13.00; 15.00 – 18.30
Estate: 09.30 – 13.00; 15.00 – 20.00

Inoltre è importante informarsi col proprio medico curante su eventuali effetti collaterali  che si possono avere se non godete di ottima salute. Le acque termali di Fordongianus sono curative sopratutto per l’idroterapia, cure inalatorie, dermatiti e malattie della pelle.

Non solo terme libere.

Terme di Fordongianus - Hotel

Terme di Fordongianus – Hotel

Per chi invece vuole concedersi qualche giorno di assoluto relax, spendendo un po di più, si può optare per uno dei pacchetti relax offerti dal centro termale di  Fordongianus  (Sardegna Grand Hotel Terme) che oltre a permettere immersioni in acque termali, potrà coccolarvi con massaggi, spa e ottima cucina.

E non vi preoccupate; anche per i vostri bimbi è previsto tanto divertimento!

 

 

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile
Filtra per Categoria
Share.

About Author

Leave A Reply