Se andrete a Santa Teresa di Gallura per le vostre vacanze, avrete la sensazione di essere capitati nel posto giusto. Percorrere con l’auto la lunga via Nazionale, con gli oleandri in fiore lungo i marciapiedi, con le sue case basse che sanno tanto di villeggiatura, è una gratificante emozione da vacanzieri. Non dico che sia una Route 66 ma la vista va dritta dritta verso l’orizzonte, puntando sul campanile della chiesa che da’ l’inizio al centro storico.
La stretta insenatura ad est del paese è diventata un porto e sede della stazione marittima. Siamo a soli 18 km dalla bellissima Corsica. Potrete prendere in considerazione l’idea di fare un viaggio nel viaggio.
Cosa fare e vedere a Santa Teresa di Gallura
Sicuramente siete nel luogo adatto per vedere alcune delle più belle spiagge della Sardegna. Non mancano isiti archeologici e delle piacevoli passeggiate nella piazza del centro, ben attrezzata per far sentire accolto il turista.
La spiaggia di Rena Bianca
Questa spiaggia è un richiamo irresistibile: ha uno specchio d’acqua di un colore turchese mozzafiato.
E’ piccola, certamente. E nei mesi di alta stagione affollatissima. Ma quando l’ho avuta davanti dal vivo non ho saputo esimermi dal piazzare in un fazzoletto di sabbia l’asciugamano, dribblare decine di asciugamani altrui ed entrare in quel favoloso specchio d’acqua morbido e avvolgente. Assolutamente da fare!
Penisola e spiagge di Capo Testa
Imperdibile la visita della penisola di Capo Testa, considerato uno dei posti più belli della Sardegna. Si affaccia sulle Bocche di Bonifacio e ospita sia il faro nuovo che il vecchio. Del vecchio faro sono rimaste le affascinanti strutture visitabili. Portatevi fotocamera e scarpe comode, si gode una bellissima vista.
Nella penisola spiccano le stupende rocce granitiche levigate dall’erosione della natura. Alcuna prendono forma di colonne, altre di scultura moderna!
Le cave di granito di Capo Testa sono così pregiate da aver fornito il duomo e il battistero di Pisa e si dice anche il Pantheon di Roma.
Lungo la costa si trovano numerose, piccole e deliziosissime cale dall’acqua turchese e cristallina.
Nell’istmo di terra che collega Capo Testa si trovano le spiagge di Rena di Levane e Rena di Ponente, ottime spiagge da Bandiera Blu. I fondali sono bassi e adatti ai bambini, pratici i parcheggi e comodi i servizi presenti.
Lu Brandali
E’ un complesso nuragico che si trova in località “Santa Reparata” andando verso Capo Testa.
E’ composto da un villaggio, una tomba dei giganti e nuraghe risalenti all’età del bronzo.
Torre di Longosardo
Longosardo è il nome storico di Santa Teresa di Gallura e a nord del paese è stata edificata la torre nel XVI. Con il passaggio ai Savoia nel 1720 si creò un centro abitato che prese il nome dalla moglie di Vittorio Emanuele I, Maria Teresa.
Da qui si gode di un bellissimo panorama a 360 gradi.
Numeri e indirizzi utili
Farmacia Bulciolu Piazza San Vittorio 2 tel. 0789 754365, 0789 754379
Guardia medica via Carlo Felice tel. 0789 754079