Una delle spiagge più belle della Sardegna e non solo…
La spiaggia la Pelosa è la più importante delle spiagge di Stintino. E’ situata nel golfo dell’Asinara, ed è riparata dal mare aperto da una barriera naturale di faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara. Grazie al suo splendore è stata nominata, la 2^ spiaggia più bella in Italia (1^ in Sardegna) e la 4^ in Europa e addirittura è tra le 10 più spettacolari al Mondo.
Spiaggia la Pelosa favolosa e panorama mozzafiato
Ciò che affascina di più è il colore turchese dell’acqua e le sue trasparenze, non meno gradevole alla vista è la finissima sabbia bianca. Tutto ciò la fa somigliare ad una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea. L’assenza di palme e di pesci tropicali ci ricorda che non ci troviamo in vacanza ai tropici. La vegetazione ai confini e sulla stessa spiaggia è la tipica macchia mediterranea che contraddistingue tutta la Sardegna. Purtroppo negli ultimi anni la spiaggia la Pelosa è stata vittima della maleducazione e noncuranza dei vacanzieri che hanno messo a rischio la vegetazione. Per questo si è provveduto a porre maggiori divieti e transennare alcune zone. Di fronte alla spiaggia si trova l’isolotto della Pelosa nella quale si trova anche la omonima torre. La torre della Pelosa fa parte di un complesso di strutture fortificate che in passato hanno costituito il sistema difensivo della fascia costiera della Sardegna. Questo isolotto è raggiungibile a piedi passando da una seconda spiaggia più piccola chiamata la Pelosetta.
Poco distante si trova l’isola Piana appartenuta alla famiglia Berlinguer e oggi di proprietà del demanio e usata in passato come pascolo per il bestiame. Qui si trova un’altra torre chiamata Torre della Finanza.
Bella e possibile….in bassa stagione però….
La sua posizione permette di godere di una bella giornata di mare anche quando soffia il maestrale, che in Sardegna è piuttosto frequente. Quando arrivate in spiaggia riempitevi gli occhi osservando l’acqua variopinta,
detta anche “dei sette colori” per le sue sfumature dall’azzurro al blu scuro, incorniciata da una sabbia bianca candida che sembra fatta di talco. Dopo aver osservato il panorama chiudete gli occhi e ascoltate il leggero sciabordio delle onde sulla spiaggia. Insomma questa spiaggia promette veramente una giornata di mare unica e irripetibile inoltre è ottima anche per i bambini vista la bassa profondità.
Un consiglio… mettete nella borsa una maschera per poter godere di qualche immersione, la trasparenza e la visibilità sono da fantascienza.
Nei mesi di alta stagione in particolare a Luglio e Agosto è poco piacevole la permanenza in spiaggia a causa della eccessiva folla e in parte per il caldo afoso. I mesi di Giugno, Settembre, Ottobre e anche Maggio sono il periodo migliore per vivere al meglio una vacanza in questa spiaggia. La grande fortuna è che in Sardegna il clima permette di godere delle spiagge anche nei periodi autunnali e primaverili.
Servizi
Nei pressi della spiaggia si trova un parcheggio a pagamento custodito dal 1°giugno al 30 settembre.
Gli introiti dei parcheggi sono utilizzati dal comune per la promozione, la salvaguardia e la valorizzazione del litorale.
Da Stintino, comunque, si possono raggiungere le spiagge con i servizi navetta.
Nei pressi si trovano anche un bar e ristorante.
Lo stabilimento balenare da’ la possibilità di affittare lettini, sdraio e ombrelloni oltre che noleggiare canoe, pedalò e gommoni per poter godere di questo splendido mare fino in fondo.