Il titolo è più che meritato. Cala Luna, come altre location della Sardegna è stata scelta come set per un film. Forse non tutti se lo ricordano, si tratta di “Travolti da un insolito destino” con Mariangela Melato nel 1974 e poi ha visto protagonista, nel suo remake, la cantante Madonna.
Cala Luna è una delle bellissime spiagge della zona dell’Ogliastra, nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Andiamo a scoprire perché è così famosa.
Com’è Cala Luna
Non vorrei ripetermi ma è la verità, e la verità va detta sempre. Cala Luna rappresenta benissimo quello che, nell’immaginario collettivo, si può definire “Paradiso terrestre”. Se dovessimo vedere degli emulatori di Adamo ed Eva passeggiare con le parti intime coperte da foglie, beh, non ci stupiremo più di tanto. Sarebbero perfettamente incastonati nell’ambiente.
Cala Luna è la “solita” spiaggia di colore chiaro con un po’ di sassi (non fastidiosi), l’acqua molto cristallina e abbastanza bassa nei primi metri, quindi adatta anche ai bambini e alla loro sicurezza (dato che non c’è bagnino).
Particolari, e molto evidenti se arrivate con una imbarcazione, sono i grottoni situati a nord della spiaggia,
formatisi con l’azione erosiva della natura. Sono talmente grandi che potrete entrarvi dentro in gruppo per ripararvi dal sole e fare un picnic (pulite prima di andare via, vero?).
La spiaggia è delimitata ai suoi lati da alti costoni di roccia e alle sue spalle da un laghetto di acqua dolce che arriva dall’interno della montagna. A fare contorno del laghetto una vegetazione che sa tanto di “selvaggio” e di natura inviolata, che a molti piace.
Consigli
Delle spiagge presenti nelle vicinanze, alle quali si approda solitamente in barca, questa è la più grande e può ospitare più persone. Se volete godervela in quasi solitudine è quasi scontato dirvi che a luglio e agosto la spiaggia è molto affollata. Non che avrete difficoltà a trovare posto ma che il paesaggio non avrà più quel gusto di incontaminato e selvaggio. Meglio, se cercate solitudine, i mesi di giugno e settembre (che sono belli comunque).
Il posto è adatto alle famiglie con bambini sia per l’acqua bassa che per la presenza del bar ristorante. Quest’ultimo ha i servizi ma e la sua presenza non è invasiva in quanto è ben nascosto dalla vegetazione e non è immediatamente a ridosso della spiaggia.
Come si arriva a Cala Luna
Si arriva a Cala Luna da un sentiero impegnativo che parte da Cala Fuili oppure facilmente tramite le mini crociere (o a tappa fissa) che partono dalle località di mare ogliastrine come Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, Arbatax e così via. In queste mini crociere potrete trovare delle tappe intermedie come le Grotte del Bue Marino o altre cale vicine come Cala Mariolu.
Titolo | Categoria | Indirizzo | Descrizione | Link |
---|