Cagliari, cosa volere di più?

0

Eccoci a Cagliari, la città che amo, dove sono cresciuto e che vedo tutti i i giorni. Se siete a Cagliari e avete qualche giorno a disposizione non ve ne pentirete. Ma anche se ne avete molti non vi pentirete ugualmente! In Sardegna è il posto con più luoghi di interesse da visitare. E’ una città che piace, che attrae, che non stanca. Offre notevoli attrazioni naturalistiche, un bel centro storico, panorami eccezionali, musei di valore, passeggiate imperdibili e non solo.
Siete pronti? Andiamo!

Breve panoramica su Cagliari

Il municipio di Cagliari

Il municipio

La città è il capoluogo amministrativo della Sardegna e vanta diversi millenni di storia. Si è sviluppata attorno al quartiere di “Castello”, il centro storico, posto su uno dei suoi setti colli (come Roma, Lisbona e altre celebri città). Si affaccia sul golfo degli Angeli, in posizione centrale della costa meridionale della Sardegna.
Conta poco più di 150.000 abitanti ma ne fa più di 400.000 mila con i Comuni adiacenti.

Cosa vedere a Cagliari

C’è molto da vedere e dipende dai gusti prediligere queste o quelle attrazioni. Vi esporrò quello che secondo me è il meglio. Cerchiamo di andare per settori per non perdere tempo.

Passeggiate nel centro, luoghi caratteristici

Cominciamo con la mia categoria preferita!

Il centro di Cagliari – quartiere Castello (2-3 ore)

La cattedrale S. Maria a Cagliari

La cattedrale S. Maria

Il quartiere sorge su un colle fortificato. E’ davvero piacevole camminare sulle sue antiche strade di pietra, tra i palazzi d’epoca e le chiese ricche di arte. Se usate l’auto consiglio, a colpo sicuri, i parcheggi sotterranei di via Regina Elena dai quali potete prendere un comodo ascensore che vi porta in alto e vi risparmia un bel po’ di fatica oppure in via del Cammino Nuovo per stare all’aperto. Io vi consiglio una visita nel tardo pomeriggio, sia per vedere con la luce del sole e sia di sera, perché il quartiere con le luci notturne ha un fascino che sarebbe un peccato perdersi.
Da vedere assolutamente:

  • via Santa Croce: vi consente una passeggiata con un panorama costante sul versante occidentale
    Il quartiere Castello di Cagliari

    Il quartiere Castello

    della città, con possibilità di fermarvi tra romantici locali e tavolini all’aperto. Vi porta alla Torre dell’elefante che offre una vista superlativa di 360 gradi.

  • Via Lamarmora e via Canelles: due vie parallele che vi portano nel passato di Cagliari, tra le sue antiche abitazioni.
  • Piazza Carlo Alberto e la Cattedrale di Santa Maria: la Cattedrale è del XIII secolo in stile romanico pisano. Non è grandissima ma dentro è un vero gioiello di marmi colorati, imperdibile.
  • Il Bastione di S. Remy: da fare alla fine del vostro giro, dopo le strette, antiche e ombrose vie, un’uscita sul sole e sulla enorme e più grande terrazza della città. Appoggiatevi sulla balaustra e perdetevi con lo sguardo sui colli, sul porto, sul mare, ahhh… Che meraviglia!

Il centro di Cagliari – quartiere Villanova (1 ora)

Se desiderate una visita ad una zona storica, meno turistica, più facile, rilassante e comunque molto piacevole, Villanova è quello che ci vuole.
Consiglio di vedere le vie San Giovanni, San Giacomo e San Domenico (quanti santi!) e le Chiese di San Giacomo e San Domenico.
Se nel percorso precedente avete parcheggiato in via Regina Elena vi basterà attraversare la strada per entrare nel quartiere di Villanova.

Vista aerea di Cagliari

Vista aerea

Le vie dello shopping (1-2 ore)

Una volta scesi dal Bastione di S. Remy ci ritroviamo in piazza Martiri e qui possiamo fare una scelta. Abbiamo messo il piede nella zona storica del commercio. Se avete poco tempo (45” – 1 ora) consiglio di andare a sinistra in via Garibaldi e farvela tutta avanti e indietro. Altrimenti, con più tempo a disposizione (2 ore), girate a destra in via Manno. Da lì proseguite in discesa, da metà via in poi non sarebbe male scendere ogni tanto nei vicoli di sinistra per accrescere il dettaglio della vostra visita.
Una volta terminata via Manno vi trovate nella vivissima piazza Yenne (dove c’è una favolosa gelateria a destra). Da qui potete scendere nel Largo Carlo Felice e percorrere tutta la via Roma sotto i portici e i suoi vicoli caratteristici.

N.S. di Bonaria a Cagliari

N.S. di Bonaria

La Basilica di n.s. di Bonaria e la scalinata

Benché la Cattedrale sia molto bella, la Basilica di n.s. di Bonaria è nel cuore dei sardi e dei cagliaritani.
La storia di Bonaria ha un miracolo alle spalle. Nel 1370 arrivò dal mare, da un naufragio, una cassa pesantissima che solo i religiosi mercedari del luogo riuscirono facilmente a spostare. Nella cassa c’era dentro una statua della madonna col bambino Gesù, in mano aveva un candela. La candela era accesa (!!!). Oggi la statua è posta nella cappella e la cassa nelle sale adiacenti.
Di particolare fascino sono la grande scalinata che porta al colle di Bonaria, il sagrato con mosaici in pietra, la basilica stessa, la cappella, la sagrestia (potete anche confessarvi!), il museo.

Passeggiate panoramiche, romantiche, naturalistiche

I colli di Cagliari sono un ottimo punto d’osservazione sulla città e sul mare. Il colpo d’occhio che potrete avere da ciascuno di essi è sempre differente e mai banale. Non pensate che se avete visto uno scenario questo si ripeta da un’altra parte, tutt’altro!

Il Poetto – Marina Piccola

Il Poetto di Cagliari

Il Poetto

Potete considerare non solo Cagliari città turistica come una qualsiasi città ma anche come meta di vacanze di mare. I cagliaritani hanno una grande spiaggia di 8km chiamata il Poetto. Di recente il lungo mare è stato protagonista di imponenti lavori che ne hanno migliorato notevolmente la sua vivibilità e luogo di passeggiate a piedi, in bicicletta, luogo di fitness e vita notturna. Il Poetto è ricchissimo di servizi. Troverete numerosi stabilimenti, bar, gelaterie, locali serali, pizzerie e sale giochi. Vedi l’articolo su il Poetto.

Da vedere, soprattutto dal tramonto in poi, il grazioso porticciolo di Marina Piccola per romantiche camminate con vista sul golfo degli Angeli e sotto il promontorio della sella del diavolo. Di sera, e soprattutto d’estate, è piacevolmente animato da attività di ristorazione e bancarelle.

Parco di monte Urpinu

E’ uno dei polmoni verdi della città, ricco di alti pini, zone d’ombra e piacevoli percorsi al suo interno. Ci sono giochi per bambini, bar e molti animali tra cui pavoni, anatre, cigni, oche che avvicinerete senza difficoltà. Un piccolo zoo! C’è anche una zona fitness con recenti strumenti per l’attività fisica.
Sul versante di viale Europa un notevole doppio panorama da un lato e dall’altro della strada.

Monte Claro

Monte Claro a Cagliari

Monte Claro

Anche qui troverete una zona con gli animali pennuti amanti dell’acqua. Giochi per bambini su più zone e piacevoli passeggiate sul prato e percorsi asfaltati e sterrati. Si sale in alto per il panorama.
Rispetto a monte Urpinu è più pulito e c’è più prato.

Passeggiata lungo mare Su Siccu – Marina

Di recente costruzione collega il porticciolo di Su Siccu al porto della marina militare e via Roma su un pavimento di legno. Davvero godibile. Un caffè al bar e vi godete la vista sul mare, le barche e gli eleganti palazzi colorati di via Roma e lo splendido municipio di Cagliari. Ma cosa volete di più!?!

Fenicotteri a Cagliari

Fenicotteri a Molentargius

Parco di Molentargius

E’ un grande parco tra gli stagni dove potrete ammirare i meravigliosi fenicotteri rosa e altre specie. E’ il posto ideale per il bird watching e per vedere gli edifici e i macchinari dell’industria del sale vicino alle saline. Consigliatissimo da visitare in bicicletta, a meno che non vogliate camminare molto.

Musei

Sono 17 i luoghi espositivi, ne cito alcuni. Se vi piace l’archeologia è da visitare il Museo archeologico nazionale di Cagliari, il più importante della Sardegna, nato le 1800.
Da vedere assolutamente la Galleria comunale d’arte sita nell’elegante cornici dei Giardini pubblici e lo strabiliante Museo delle cere anatomiche Clemente Susini.

Come muoversi

Trasporti a emissioni zero a Cagliari

Trasporti a emissioni zero

Cagliari è una città non difficile da percorrere. In auto conviene evitare le ore di punta della mattina ma comunque i tempi non sono affatto proibitivi, con un po’ di pazienza si arriva ovunque. Al centro non è facile trovare parcheggio benché siano molti, prediligere gli orari “strategici” o i parcheggi sotterranei.
La città è ben servita dai trasporti pubblici, numerosi, frequenti, puntuali e puliti del CTM.
Se alloggiate nella zona del centro potrete tranquillamente andare a piedi e usare i mezzi solo per i parchi, le spiagge o attrattive fuori città.
Recentemente sono state sviluppate e rafforzate le piste ciclabili, troverete numerosi punti per noleggiare le due ruote.

Dove mangiare

Corso Vittorio Emanuele a Cagliari

Corso Vittorio Emanuele

Cagliari è una città dove non morirete di fame. A patto di avere qualche euro da spendere ovviamente!
Bar, pizzeria e ristoranti ne troverete a bizzeffe e anche tra i più disparati tra cucine locali, etniche, fast, slow, vegan e così via. Esistono però delle zone ricche di esercizi di ristorazione che vi consentono di fare quattro passi in ambiente gradevole e caratteristico.
Il quartiere della Marina: la via Sardegna è piena, imbottita di ristoranti, anche molto buoni, e d’estate con i tavoli all’aperto. Molto suggestivo la sera, magari zigzagando tra i vicoli. Ha un carattere molto turistico, acceso, movimentato e colorato. Lo consiglio per cena.
Per pranzo invece mi sposterei nell’elegante Corso Vittorio Emanuele, meno turistico del precedente ma bello da vedere e meno affollato.

Come arrivare

A Cagliari ci potete arrivare con l’aereo atterrando all’aeroporto di Elmas, via mare arrivando direttamente al porto nella centralissima via Roma, oppure via auto da altre località della Sardegna o col bus delle linee ARST.
Il treno lo lascerei come ultima ipotesi.

Filtra per Categoria

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile

 

Share.

About Author

Leave A Reply