Un pezzo di paradiso
Si dice che la Sardegna non abbia nulla da invidiare ai mari caraibici. Per questo non possiamo non visitare Cala Brandinchi. Questa cala si trova in località di Capo Cavallo nel comune di San Teodoro.
La Piccola Thaiti
Quasi un chilometro di incantevole spiaggia bianca che regala meravigliose sensazioni nell’affondare i piedi nudi sotto la sabbia finissima. Non a caso questa cala viene chiamata la “Piccola Thaiti”. Qui abbiamo la possibilità di ammirare una cala da favola con acque calme,
cristalline dalle mille sfumature tra l’azzurro e il turchese. L’occasione per farci una coccola sia per il corpo ma maggiormente per lo spirito. Regala la possibilità di fare lunghe nuotate ma anche delle romantiche passeggiare lungo la spiaggia e nella pineta all’ombra degli alberi. Infatti la cala è circondata da dune e pinete che donano ai visitatori la sensazione di essere su una spiaggia polinesiana. Il mare è basso e cristallino, la sensazione è quella di nuotare in una gigantesca piscina per bambini, per questo è la spiaggia ideale anche per i più piccoli.
Servizi spiaggia
Cala Brandinchi è molto frequentata, non solo per la sua estrema bellezza, ma anche perché ricca di servizi. E’ accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, campeggio, bar, punti di ristoro. Per gli amanti del relax c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini vicino al bagnasciuga e circondato da alberi e ulivi secolari. Ci sono i lettini anche sulla sabbia e dietro le dune. Per i più sportivi c’è la possibilità di noleggiare pedalò, kajak, canoe e gommoni mentre alcune zone sono state attrezzate per giocare a beach volley.
Al confine della spiaggia c’è uno stagno dove si possono ammirare fenicotteri rosa e altre specie , vera delizia per gli appassionati di birdwatching. Per chi proprio non può rinunciare a internet c’è un’area Wi-Fi riservata ai clienti del chiosco bar. Per accedere alla connessione gratuita basta semplicemente chiedere la password ai signori del chiosco bar.
Qualche suggerimento
Durante i periodi più caldi cala Brandinchi è molto affollata e la domenica si fatica a trovare posto. Il consiglio è quello di visitare la spiaggia a giugno, da metà settembre o comunque in bassa stagione.
Curiosità
Cala Brandinchi è famosa non solo per essere una degna concorrente delle spiagge caraibiche. Lo è anche perché Giuseppe Garibaldi da qui il 17 ottobre del 1867, s’imbarcò, in fuga dall’isola di Caprera e diretto a Piombino per liberare Roma.