Ero in vacanza ad agosto ad Orosei a soffrire il caldo con la mia pressione bassa. Avevo un impellente bisogno di aria e acqua fresca, di verde e ombra. Uno dei pochi posti che anche d’estate ti consente un piacevole e rilassante picnic nella natura è Su Gologone.
Cos’è Su Gologone
Su Gologone è il nome dato alla più importante risorgiva della Sardegna. Una risorgiva non è altro che acqua dolce che affiora in superficie in maniera naturale (senza l’intervento umano).
E’ la più importante dell’isola per i suoi numeri imponenti: ben 300 litri d’acqua al secondo di media. Durante le piene anche 10.000 litri (!!!). Se avete molta sete siete nel posto giusto.
La sorgente è incredibilmente trasparente, tanto da vedere il fondale e profonda, molto profonda. Vengono ogni anno a visitarla numerosi speleologi subacquei e
finora la massima profondità raggiunta in esplorazione è di 135 metri in profondità e 500 metri in lunghezza, oltre i quali non si può andare. In questo video si può ammirare la bellezza della grotta sotterranea.
Col nome Su Gologone vengono anche indicati i vari ristoranti, agriturismo, parco, ecc. Noi faremo riferimento al parco e alla sorgente.
Com’è Su Gologone
Appena arrivati in auto, nell’ampio e comodo parcheggio, ci si accorge subito di essere in sito valorizzato.
Gli amministratori hanno compiuto un bel lavoro e accresciuto il valore del posto. Su Gologone è una bellezza indiscutibile, tanto da fregiarsi del titolo di Monumento Naturale della Sardegna. E’ meta gradita dei sardi ma anche di moltissimi stranieri.
Adiacente alla sorgente è stato realizzato un parco, con aree picnic in un bosco di eucalipti con giochi per bambini. Andate pure con la famiglia, è un posto perfetto per i piccoli.
Portatevi una coperta da stendere nel bosco e dopo mangiato sdraiatevi. Portate su lo sguardo lungo l’altezza degli eucalipti e lasciatevi accarezzare dalla brezza mentre lo scorrere dell’acqua sussurra ai vostri orecchi. Ahh, io l’ho fatto, che meraviglia!
A due passi dalle Sorgenti ammirate la chiesetta di Nostra Signora della Pietà, semplice costruzione esempio di architettura sacra campestre.
Ai bordi del parco è presente un punto di ristoro all’aperto ma coperto da una pergola, dove potrete riposarvi e ristorarvi in seguito alla passeggiata nel parco. La struttura è ben inserita nell’ambiente e l’offerta gastronomica non delude.
Informazioni utili
Al parco e alle sorgenti si accede tramite l’acquisto di un economico biglietto: 2 euro per gli adulti e 1,50 il ridotto. La società che cura i servizi all’interno si chiama “Le Fonti” e organizza escursioni in kayak nel fiume Cedrino, trekking nel Supramonte, canyoning e attività di speleoturismo.
Prima di andare via non dimenticatevi di riempire le bottiglie dell’acqua della sorgente! Trovate i rubinetti andando via verso i parcheggi.
Come arrivare
Indicazioni
Titolo | Categoria | Indirizzo | Descrizione | Link |
---|