Villaggio Minerario Rosas : un museo immerso nella natura.
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Sardegna e tra le varie tappe turistiche ne cercate una che vi consenta di rilassarvi tornando indietro nel tempo, il mio consiglio è di fare un salto al villaggio minerario Rosas.
Potreste scegliere questa meta unicamente per una visita al museo e alle miniere, oppure, se avete uno o due giorni a disposizione, potrete decidere di soggiornare negli antichi alloggi dei minatori.
Se volete un mio consiglio, optate per quest’ultima opzione!
È un’esperienza davvero unica e suggestiva. Gli alloggi messi a disposizione conservano infatti l’aspetto estetico originario, ma con le comodità di un alloggio moderno, dotato anche di cucina attrezzata su richiesta.
Vi troverete immersi tra le montagne del Sulcis, potrete godere delle meraviglie naturali del Museo Minerario Rosas che vi circondano con l’unica incombenza per i dipendenti da smartphone di dover cercare dei punti strategici nei promontori più alti per guadagnare una tacchetta di segnale!
Ma l’aria che potrete respirare, i paesaggi che riuscirete ad ammirare e il pezzo di storia che vi porterete dietro una volta usciti dal villaggio, sono un valore incommensurabile .
La miniera di Rosas e il museo.
Scoperta nel 1832, l’area mineraria di Rosas è stata un’importante fonte per tutta la Sardegna di materie prime quali piombo e zinco. Oggi la miniera è visitabile per tutto l’anno. Grazie alla presenza di guide esperte che vi accompagneranno nell’escursione, potrete rivivere con grande emozione , l’esperienza di uomini coraggiosi che ogni giorno rischiavano la propria vita per svolgere questo duro lavoro sottoterra .
La visita guidata prosegue al museo dove è possibile ammirare le macchine originali, che nell’Ottocento venivano utilizzate per la lavorazione dei minerali estratti dalla miniera. Vi verrà spiegato nel dettaglio l’intero procedimento e vi assicuro che vi sembrerà di rivivere quel periodo.
Costi e orari per le visite al museo delle miniere di Rosas.
orario invernale dal 1 ottobre al 31 maggio
TUTTI I GIORNI
Visite guidate: 11.00; 14.00; 16.00
Orario Reception: 9.00- 13.00 14.00-18.00
orario estivo dal 1 Giugno al 30 settembre
TUTTI I GIORNI
Visite guidate: 11.00; 15.00; 17.00
Orario reception: 9.00-19.00
Al costo di 8 euro a persona è possibile usufruire di una visita guidata al Museo di Archeologia Industriale ex Laveria (Impianto di flottazione + attrezzi del minatore + esposizione minerali) + escursione in miniera nella Galleria di Santa Barbara.
È inoltre possibile servirsi di un trenino per spostamenti nel villaggio e/o sino all’imbocco della galleria al costo di 2,00 euro per persona.
Vi consiglio però di pendere prima accordi telefonici con la reception per prenotare anche eventualmente un soggiorno negli alloggi dei minatori a costi oltretutto molto accessibili (20 euro a persona/ 25 in periodi di festa o di alta stagione) o un pranzo nel ristorante situato nell’antico ufficio postale del villaggio.
Per prenotare albergo, museo e ristorante:
Telefono per la prenotazione : +39.0781.185.51.39
Caffetteria Rosas
Situata nella piazza principale del Villaggio Minerario, la caffetteria viene ospitata nei locali dell’ex magazzino di stoccaggio. La caffetteria apre tutti i giorni dalle 8 alle 13 e di pomeriggio dalle 15 alle 23.