Le spettacolari grotte Is Zuddas

0

Visitare le grotte di is Zuddas

Le grotte Is Zuddas sono situate nella parte sud-occidentale della Sardegna e costituiscono uno splendido scenario sotterraneo creato dall’interminabile azione dell’acqua.

Grotte di is Zuddas particolare

Particolare

Le grotte si sviluppano sul Monte Meana a Santadi per una lunghezza di circa 1650 m dei quali solo 500 m sono visitabili. La cavità è costituita da rocce dolomitiche risalenti a circa 530 milioni di anni ed è ancora attiva.

Prima di iniziare la visita consiglio di attrezzarvi di giacca. La grotta ha una temperatura costante di 16 gradi e l’umidità vicina al 100%. Brrr!

Uno spettacolo unico al mondo

All’interno si trovano diverse sale ognuna diversa dall’altra per la particolarità delle concrezioni.

Grotte di is Zuddas

Grotte di is Zuddas

Lungo il percorso si possono ammirare delle splendide e imponenti stalattiti e stalagmiti, delle incredibili colate, i delicatissimi aghi di aragonite che ricoprono interamente alcune pareti pareti e le eccentriche di aragonite. Queste costituiscono l’attrazione principale delle grotte Is Zuddas. Sono candide matasse di pietra formate da un indescrivibile intreccio di filamenti che si sono sviluppati ignorando le regole della gravità.

La più bella e suggestiva delle sale all’interno delle grotte è quella nominata la Sala dell’Organo.  Il nome è dovuto ad una colonna, formata dall’unione delle stalattiti con le stalagmiti, che ricorda un organo a canne. Si prosegue la visita procedendo per un breve tunnel si entra nel Salone del Teatro. Impressionante per la sua estrema bellezza e per le dimensioni. E’ proprio in questa sala che gli speleologi nel 1971 hanno iniziato l’esplorazione della grotta.

Il percorso continua fino a giungere nella tanto attesa Sala delle Eccentriche, impreziosita dalle rarissime aragoniti eccentriche, che rendono le grotte Is Zuddas uniche al mondo per la loro concentrazione in un’unica stanza.

Da diversi anni nella Sala dell’Organo viene preparato nel periodo natalizio un presepe, reso ancora più suggestivo dalle sculture di Giovanni Salidu.

Quando visitare le grotte

Le grotte di Is Zuddas sono aperte tutto l’anno.

Da novembre a marzo sono previste due escursioni giornaliere: una alle 12.00 e una alle 16.00. Le visite su prenotazione sono disponibili anche in altri orari.

Da aprile ad ottobre: ore 9.30-12.00 e 14.30-17. È sempre necessaria la prenotazione per gruppi (di almeno 30 persone).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ente gestore: Coop. Monte Meana Santadi tel. 0781 955741.

Come arrivare

Filtra per Categoria
TitoloCategoriaIndirizzoDescrizioneLink

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile
Share.

About Author

Leave A Reply