Parco di Santa Maria di Sibiola

0

Ero alla ricerca di un parco carino, spazioso, adatto ai bambini, recintato, lontano da strade e dall’ambiente cittadino. Il mio solito amico esperto di escursioni in Sardegna mi suggerisce il parco “Santa Maria di Sibiola” vicino a Serdiana. Prende nome dall’omonima graziosa chiesa campestre sita all’interno del parco. Il sito è posto in campagna, tra rigogliosi vigneti e pascoli.

Com’è fatto

Il prato di Santa Maria di Sibiola

Il grande prato

Il parco ha un discreto numero di parcheggi all’esterno. Non si corre il rischio del pienone neanche nel fine settimana, salvo festa patronale.
All’interno c’è molto spazio e possibilità di passeggiate, giri in bicicletta o utilizzo dei giochi per bambini. La vegetazione è quella tipica mediterranea. In particolare dei grandi ulivi caratterizzano la zona intorno alla chiesa. Sparse nel parco troverete anche tipiche ricostruzioni moderne di case agropastorali, adibite a chissà quale scopo ma abbandonate. Se avete intenzione di realizzare un picnic e cucinare sappiate che c’è anche un tipico forno sardo. Non credo necessiti di autorizzazioni per l’utilizzo.
In fondo al parco si trova, udite udite, un campo di minigolf da ben 18 buche immerso tra gli alberi. E’

Il campo da mini golf a Santa Maria di Sibiola

Il campo da mini golf

abbastanza recente ma manca un po’ di manutenzione. Per cui se volete giocare dovrete spostarvi qualche ramo e fogliame sparso lungo i percorsi.

La chiesa di Santa Maria di Sibiola

La chiesa ha uno stile romanico ed è sorta nel XII secolo e circa un secolo dopo è diventata possedimento dei monaci benedettini. L’edificio è costruito in pietra arenaria e si erge sul prato di una collinetta all’interno del parco.

Il retro della chiesa di Santa Maria di Sibiola

Il retro della chiesa

La chiesa purtroppo non è sempre aperta anzi è piuttosto difficile visitarla se non in giorni di matrimonio o nella festa per Santa Maria. In quell’occasione, a settembre, si effettuano processioni, celebrazioni e festeggiamenti laici per tre giorni.
Fate attenzione ai bambini e alla scala posta sul lato che porta in alto. E’ priva di ringhiera, stretta e a rischio cadute.

Verdetto finale

Il parco di Santa Maria di Sibiola è un bel parco, vario, con i giochi per i bambini curati, un percorso fitness, praticabile ai più e ai passeggini. Ha delle zone al coperto con le sedie e tavoli da picnic. Poi ha delle particolarità come la bella chiesa all’interno e il campo da minigolf. Certo manca un bar e dovete portare tutto da casa ma nel complesso è molto gradevole e ben fatto. Merita una o più visite.

Numeri utili

Guardia medica Via E. Lussu, 20, 09041 Dolianova Telefono 070 740680
Farmacia Tola Via Manno, 3, 09040 Serdiana Telefono 070 740363

Come arrivare

Filtra per Categoria
TitoloCategoriaIndirizzoDescrizioneLink

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile
Share.

About Author

Leave A Reply