Sì, la spiaggia delle perfezione, almeno per me ovviamente! Percorrendo la costa sud orientale della Sardegna la spiaggia di Solanas è quella che mi colpisce maggiormente. E’ grande ma non troppo, la pulizia è da cartolina in tutte le stagioni. Il colore sfuma dal turchese al blu con tonalità vivide, decise. La sabbia è di un colore dorato chiaro e trasmette un senso di pulizia come quella del mare.
L’approdo in auto
Sono arrivato di domenica mattina intorno alle 11 e temevo di non trovare posto nè per l’auto nè per l’ombrellone. Ma fortunatamente mi sono dovuto ricredere. L’impatto, entrando nel paese, è ottimo. Non c’è ressa, le strade sono decentemente larghe, lo disposizione urbanistica è ordinata.
Solanas non è la classica località turistica chiassosa e movimentata. Il piccolo paese, sicuramente affollato d’estate, si tiene comunque sereno e accogliente. Una località da prendere in considerazione se la sera si vuole dormire sereni.
Il parcheggio lo trovo senza problemi, certo non a 10 metri dalla spiaggia ma, vista l’ora d’arrivo, qualche minuto a piedi ci sta.
La spiaggia di Solanas toccata con mano
L’accesso alla spiaggia di Solanas è facile, non ci sono impedimenti e, date le generose dimensioni dell’arenile, si trova comodamente un’area dove piazzare il nostro imponente arsenale di ombrellone, sdraio, borse, giochi per bambini, ecc.
La sabbia è gradevole al tatto e piacevole alla vista. Va bene sia per costruire imponenti castelli di sabbia e infilzare con sicurezza l’ombrellone.
Mi ha sorpreso trovare, nonostante di spiagge ne abbia visto parecchie, un punto di pronto soccorso. Complimenti al Comune di Sinnai! Non solo la spiaggia e il mare sono pulitissimi, c’è il bagnino, comode passerelle e un nutrito personale di assistenza, pronto ad assistervi appena un’aragna vi avrà punto o avrete dato un calcio a una pietra anzichè a un pallone.
Per il resto segnalo la possibilità di noleggiare varie imbarcazioni, pedalò, canoe e così via. Se avete fame c’è il bar e il ristorante.
Per concludere
La spiaggia di Solanas è una scelta top, quando sarete lì avrete quella piacevole sensazione di essere nel punto giusto al momento giusto, che la scelta è stata azzeccata.
Unica controindicazione è quella relativa all’altezza dell’acqua. E’ altina appena si entra, senza esagerare però. Vorrà dire che i bambini dai 5-6 anni in su se ne staranno nei primi metri, evitando avventurose incursioni al largo. Voi non fatevela scappare!