Punta in alto, visita Fonni!

0

Fonni è il paese più alto della Sardegna a 1000 metri di altitudine. Rappresenta, infatti, la meta desiderata dagli amanti della neve o dello sci nell’isola appena le temperature si irrigidiscono. “Guarda, ci sono 5-10 gradi! (a Cagliari) Andiamo a Fonni a veder la neve!”. Poi non se ne fa nulla, ma questa è un’altra storia…

Cosa vedere a Fonni

A Fonni si trova un po’ di tutto: i murales, chiese, musei, buona posizione, un bel territorio, escursioni, nuraghi, ecc. No, le spiagge no, non esageriamo!
Provo a fare una lista delle attrazioni.

Fonni: murales

Fonni: murales

I murales: sono 25 e di un ottimo livello qualitativo. I temi delle rappresentazioni spaziano su vari temi: la processione religiosa, la cavalcata, scene di vita quotidiana, ecc. Molti sono tridimensionali e si adattano perfettamente al contesto nel quale vengono realizzati. I personaggi sembrano uscire dal murales. Per esempio ce n’è uno con disegnato il balcone e due vecchietti affacciati, davvero niente male!

 

Non è un’idea malvagia spendere un’ora al museo della cultura pastorale (0784/1876113), in vico Gennargentu, dove diverse aree raccontano la vita dei fonnesi di non molto tempo fa. Gli arredi originari, donati dalle famiglie, gli strumenti dell’vita agricola, artigianale e familiare dell’epoca pastorale, ricostruiscono genuinamente l’atmosfera semplice e laboriosa del passato.

Affresco a Santa Maria dei Martiri

Affresco a Santa Maria dei Martiri

Tra le chiese spiccano santa Maria dei Martiri, con l’annesso convento dei frati minori, contiene affreschi di rilievo di diversi periodi (medievale, rinascimentale, barocco). Si presta anche per ritiri spirituali, ospitalità familiare e così via (tel. 0784 57009).

Altra chiesa interessante è quella parrocchiale di San Giovanni Battista, nel rione più antico di Fonni del XVI secolo in forma tardogotica. Detiene opere del XVII secolo e decorazioni di pregio sui capitelli e l’arco frontale.

Cosa vedere vicino a Fonni

Il territorio: sono numerose le destinazioni e i sentieri per delle interessanti escursioni, picnic, e grandiosi panorami nel verde (o nel bianco a seconda della stagione). Siamo nella zona del massiccio del Gennargentu e il Bruncu Spina, seconda cima più alta della Sardegna, d’inverno si rende speciale per la presenza dell’unica area sciistica sarda. L’alternativa è il monte Spada con vista dal Nuorese al Limbara.

Potevano mancare testimonianze archeologiche? Certamente no. Queste si trovano nell’area archeologica Madau nella vallata di Pratobello. E’ una necropoli con quattro tombe dei giganti davvero grandi (non saranno dei giganti per nulla…), una presenta una camera funeraria lunga ben 20 metri.
All’interno del sito sono presenti anche alcune steli, tra cui la famosa stele di Madau che, secondo le ultime versioni, sembra rappresentare una costellazione (o chissà quali misteri…).

Autunno in Barbagia

Fonni fa parte del circuito della celebre kermesse “Autunno in Barbagia” ex “Cortes apertas” dove il meglio della tradizione viene mostrato ai turisti.

Tradizione gastronomica

Fonni: savoiardi

E’ diffusa la lavorazione del pane ma Fonni è rinomata per i suoi biscotti i “fonnesi” o savoiardi (un misto tra savoia e sardi?), i lunghi e leggeri biscotti fatti di farina, uova e zucchero che si usano anche per la preparazione di altri dolci, come il tiramisù.

 

Dove dormire e dove mangiare a Fonni

Sicuramente all’agriturismo Donnortei: una bellissima struttura, la più alta della Sardegna, situata in un’oasi naturalistica, con piscina al chiuso e all’aperto a 10 minuti dal paese. Un location di vacanza con i fiocchi!

Numeri utili

Farmacia Buffoni V. Vittorio Emanuele 7 – tel: 0784 57202
Guardia medica via Mercato 1 tel 0784 57024

Share.

About Author

Leave A Reply