Olzai nel verde e tra i nuraghi

0

Olzai è un paese di circa 880 della provincia di Nuoro, immerso nel verde delle montagne del parco del Gennargentu, facente parte della Barbagia di Ollolai.

Cosa fare a Olzai

Risulta chiaro dalle testimonianze archeologiche che il paese ha origini antichissime, fin dal prenuragico.
Il territorio conta ben 17 nuraghi, menhir e dolmen. Tra questi il sito più celebre è la tomba dei giganti S’Ena ‘e sa Vacca che si trova sulla strada Olzai-Sedilo al Km 17,4.

Olzai: Santa Barbara

Olzai: Santa Barbara

Un’altra attrazione il Su Mulinu Vezzu, un mulino antico ad acqua, che si distingue per la sua struttura in granito. Il mulino è stato ristrutturato ed è ora funzionante. A mio parere la bellezza architettonica di punta è la storica chiesa di Santa Barbara, del XV secolo. All’ interno della chiesa si può ammirare il ”Retablo della pestilenza” del Maestro di Olzai del XV secolo. Poi a seguire una visita alla pinacoteca e casa-museo del pittore Carmelo Floris, artista medaglia d’argento della Brigata Sassari. Niente male anche l’argine del rio Bisine all’interno del paese, costruito in seguito ad una tremenda alluvione.

Autunno in Barbagia ad Olzai

Olzai fa parte di quei Comuni che partecipano alla fortunata rassegna “Autunno in Barbagia” (prima conosciuta come Cortes Apertas).
Nel paese è possibile degustare l’alimentazione tipica della tradizione contadino-pastorale. Si trova il pane lavorato in diversi modi, prodotto col frumento del luogo: il cohone, quello d’orzo, la spianata, il carasau, ecc.
Come primi i ravioli di formaggio, formaggi (sono attivi tre caseifici artiginali che producono ottimi ”Formaggi D.O.P.”), carni arrosto e in umido come la pecora. Oppure sanguinaccio di maiale e altri insaccati.
Tra i dolci le seadas, la sapa e altri tipici sardi come gli amaratti, i gueffos, caschettas, papassinos e così via.

Dove dormire

Agriturismo ”Su Pinnettu” che  si trova nelle campagne di Badu ‘e Carru, a tre km. dall’abitato di Olzai.
Agriturismo S’Erulargiu  – Località S’Erulargiu OLZAI  0784.76026 – 329.631.5393
B&B “I Limoni – antica abitazione del 1800 costruita in granito, che dispone di tre confortevoli camere doppie, ognuna con bagno proprio e con vista panoramica, di una cucina, una sala da pranzo e un giardino. Via Cavour, 10 

Dove mangiare

Bar Pizzeria ‘Gardenia’ di Franco Noli – Via Taloro 0784.55356 – 346.2438260
Agriturismo ”Su Pinnettu” che  si trova nelle campagne di Badu ‘e Carru, a tre km. dall’abitato di Olzai.
Rosticceria di Maria Giovanna SechiPiazza Sant’Ignazio 3402517161

Numeri e indirizzi utili

Farmacia Dott. Mossa Agostino Via delle Rimembranze 1 0784 55172
Guardia medica Via Vittorio Emanuele Ii, 1 tel. 0784 55263

Share.

About Author

Leave A Reply