Tiana è un grazioso paese, immerso nel verde, di quasi 500 anime nel cuore della Barbagia e della Sardegna. A Tiana si vive a lungo, tanto che fa parte delle zone blu, ossia di quei territori dove le persone vivono più a lungo. Non a caso, infatti, detiene il record dell’uomo più longevo d’Italia, Antonio Todde, morto a quasi 113 anni.
Così come per le persone, anche il paese si dimostra urbanisticamente longevo e la pietra ne è l’elemento costruttivo principale delle stradine e delle abitazioni del centro, mostrando autenticità e integrazione con la natura.
La patrona è S.Elena imperatrice e si festeggia il 18 agosto.
Cosa vedere a Tiana
Museo di archeologia industriale ”Le Vie dell’Acqua’
Nella vallata attraversata dal fiume Torrei in località Gusabu, a 1 km dal paese, si trova la gualchiera Bellu. Qualcuno dice sia l’unica funzionante in Europa ed è visitabile insieme al mulino.
La gualchiera è uno strumento del ‘700 che, tramite la forza dell’acqua, come il molino, permetteva la follatura dell’orbace.
L’orbace è il tessuto di lana di pecora che si usa in Sardegna da più di 2000 anni e fino ai primi del 900. Tramite la gualchiera il tessuto veniva bagnato e battuto. Questo procedimento rendeva l’orbace più impermeabile e resistente.
Su Sardegna DigitalLibrary si trova un video, La gualchiera di “ziu Bellu”, che mostra un’intervista, a tratti commovente, a “ziu Bellu”, l’ultimo lavoratore della gualchiera.
Se volete provare l’ebbrezza di vederli in movimento dovete usufruire della visita guidata.
La società che la gestisce si chiama Cooperativa ”Educare Insieme” e prevede attività didattiche per gruppi e scolaresche.
Centro Informazioni turistico 0784 69040 – cell. 333 2094590 – mail: educ.insiemeotiscali.it
Orari di apertura : dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
Archeologia… Classica!
Forredos de Mancosu è la zona di Tiana dove potete visitare 7 delle notissime domus de janas (case delle fate) scavate nella roccia. Possibile anche ritrovare nella zona delle schegge di Ossidiana.
Autunno in Barbagia a Tiana
Tiana è uno di quei paesi che fa parte della rassegna Autunno in Barbagia.
Tra le delizie e i piatti forti della tradizione i culurzones, il pane, le carni, le seadas, sa panemanna (o pane e sapa), pardulas, papassinos e i fruttini (dolci di mandorla dipinti a mano).
Dove dormire
Osei Bed and Breakfast a Tiana, Sardegna, via Garibaldi 24 in ottima posizione dispone di tre camere dotate di aria condizionata, tv lcd 32″ satellitare e digitale terrestre, bagno in camera, per trascorrere in tranquillità ed armonia ogni momento del vostro soggiorno. Il B&B, facilmente raggiungibile, è situato in prossimità della strada provinciale sp 60. A pochi passi della struttura è presente una pizzeria. La struttura,su richiesta, dispone di parcheggio privato.
Dove mangiare
Ristorante Pizzeria Verde Blu Notte in Via Garibaldi, 15
Numeri utili
Comune di Tiana 0784 69089
Farmacia di Arbau Francesca Via Sant’ Elena 2 0784 69180
Guardia medica: Ovodda via Oristano tel. 0784 54116 Cell. 3420253999