UNA PASSEGGIATA NELLA GIARA DI GESTURI
Se decidete di trascorrere una giornata nel medio campidano, sicuramente una meta che merita di essere vista per la sua unicità è la Giara di gesturi, chiamata dai Sardi “Sa Jara”.
La giara di Gesturi è un vasto territorio che si distende nel sud della Sardegna per una superficie di 45 Km2, comprendendo al suo interno circa 14 paesini.
Tuttavia solo quattro di questi paesi possono vantare la proprietà del territorio e sono: Gesturi, Tuili, Setzu e Genoni. l’accesso consigliato alla Giara è quindi tramite questi paesi.
COSA PUOI VEDERE NELLA GIARA
I motivi per cui vale davvero la pena passeggiare lungo questo altopiano sono vari: il meraviglioso e incontaminato paesaggio della macchia mediterranea con gli alberi di sughero, tipici dell’isola, i lecci, ma
anche piante caratteristiche come il mirto o il corbezzolo.
Nell’area troviamo importanti testimonianze della presenza dell’uomo in epoche molto lontane. Qui infatti è possibile vedere le famose “Domus de janas” (case delle fate), costruzioni a più vani dell’era neolitica, utilizzate in Sardegna per la sepoltura dei morti. Molte leggende del popolo Sardo raccontano che in questi strani e curiosi ambienti scavati nella roccia vivessero minuscoli esseri fatati, le “janas” appunto.
Ancora possiamo trovare antiche capanne, chiamate “Pinettas“, utilizzate dai pastori sardi fino a qualche decennio fa come rifugio, negli inverni rigidi.
Ma il motivo per cui la Giara è cosi famosa in tutto il mondo, è indubbiamente il fatto che rappresenta l’habitat naturale per i cavallini dall’omonimo nome. I cavallini della Giara di Gesturi sono ad oggi gli ultimi esemplari di piccoli cavalli selvaggi in Europa.
Non è difficile, addentrandosi in silenzio lungo i sentieri della Giara, con un po’ di pazienza, avere la fortuna di avvistare anche intere famiglie di splendidi cavallini dal manto scuro che corrono liberi nella radura. Al minimo rumore si nascondono tra i cespugli ma spesso possono essere avvistati lungo i “Paulis” (distese d’acqua) dove accorrono ad abbeverarsi insieme ad altri animali della Giara come lepri, conigli, cinghiali : Un’ esperienza davvero unica nel suo genere!
VISITE GUIDATE ALLA GIARA DI GESTURI
Tramite Il Centro Servizi La Giara è possibile prenotare visite guidate insieme una guida ambientale. Questa vi guiderà sapientemente come un Virgilio di dantesca memoria, fornendovi tutte le spiegazioni sulla flora e la fauna del luogo. La guida ambientale è la persona ideale per accompagnarvi nei “Paulis” (depressioni del terreno dove si raccoglie l’acqua piovana) ove sarà più probabile vedere i meravigliosi cavallini della Giara abbeverarsi.
LUOGHI DI INTERESSE NEI PRESSI DELLA GIARA DI GESTURI
A pochi chilometri di distanza dalla Giara di Gesturi, vale sicuramente la pena organizzare alcune tappe che prevedano tra l’altro anche la visita al Nuraghe di Barumini, reperto archeologico tra più importanti in Sardegna. Da non perdere anche la visita al castello di Sanluri, distante circa 20 km dalla Giara. Infine sicuramente degno di essere visitato è anche il vicino parco della Sardegna in miniatura, sito proprio a Tuili. Nel parco, i grandi e piccini, possono trascorrere una splendida giornata all’aria aperta.