Cea, la spiaggia dai mille colori

0

Spiaggia di Cea

La bellissima spiaggia di Cea si trova sulla costa a sud di Capo Bellavista, tra Tortolì e Barisardo.

Il primo impatto è quello di una meravigliosa distesa di sabbia bianca e sottile, bagnata da un mare azzurro e cristallino, con scogli piatti e levigati dal mare e dal vento.

La particolarità della spiaggia di Cea è la presenza a pochi metri dalla riva di due faraglioni di colore rosso,

Cea: la spiaggia

Cea: la spiaggia

chiamati Is Scoglius Arrubius.  Questi faraglioni rendono il paesaggio unico e ricco di colori intensi. Dietro la spiaggia si estende una fitta vegetazione, costituita dalla tipica macchia mediterranea, che dona al paesaggio un ulteriore salto cromatico.

Nei pressi della spiaggia si trova una caletta con il fondo di scogli che permette l’attracco alle imbarcazioni.
La spiaggia di Cea è molto adatta ad ospitare famiglie con bambini. Caratterizzata da un fondale basso, permette ai piccoli di giocare allegramente senza far allarmare le mamme. Insomma, tutti possono godere di una bella gita al mare.

I servizi nella spiaggia di Cea

La spiaggia è anche molto ben attrezzata grazie anche alla presenza di un chiosco bar, un ampio parcheggio e un noleggio di attrezzature da spiaggia.

Un valore aggiunto è la presenza di servizi per i portatori di handicap e di passerelle per giungere fino all’acqua.

Ciò che più mi ha stupita di Cea, oltre al panorama mozzafiato, e il fatto che il clima è comunque mite e piacevole che si differenzia dal caldo afoso. Caldo di qualunque ora del giorno alla quale siamo abituati nel sud della Sardegna.

Per chi volesse trascorrere una vacanza in pieno relax c’è la possibilità di trovare degli appartamenti vicino alla spiaggia così da potersi godere il mare dall’alba al tramonto

Per i turisti amanti del campeggio a Baia Cea di Tortolì è presente un area attrezzata per camper che si sviluppa su oltre 16.000 mq. è completamente ombreggiata da eucaliptus. Il fondo in terra battuta è in piano. L’area è distante 7 km dal centro urbano piu’ vicino.

Come si raggiunge

Da Dorgali attraverso la S.P.125 verso Tortolì, poi a sinistra per il Lido di Orrì, che si deve percorrere tutto fino alla punta estrema dopo Il Golfetto.

Da Barisardo, provenendo da Cagliari, girare a destra verso le spiagge, percorrendo circa 5 Km.

Share.

About Author

Leave A Reply