Cosa offre il Parco delle Emozioni
Il parco delle Emozioni è un piccolo parco giochi situato all’interno del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline. Circondato da un lato dalle saline e inserito in un percorso naturalistico di grande rilievo, il parco aspira a far sviluppare nei bambini (e nei loro genitori) il rispetto per l’ambiente e il territorio.
Al di là di tali nobili ed elevati propositi, il parco, oltre all’area pubblica ad uso gratuito, propone ai bambini, dietro un modico corrispettivo economico, l’acceso ad attività ricreative interessanti e divertenti.
Giochi in affitto e a tempo nel Parco delle Emozioni
Percorso acrobatico artificiale
Qui, i bambini, adeguatamente imbragati e muniti di caschetto, seguono un percorso sospeso a 2 metri d’altezza, camminando tra tronchi d’albero, piattaforme traballanti, pedane mobili e funi sospese.
Tra le diverse attività questa è quella che senza dubbio incontra i maggiori plausi da parte dei bambini che spesso concludono il percorso per poi rieseguirlo nuovamente (con somma gioia dei genitori che possono finalmente riposare le stanche orecchie!). E’ importante precisare che i bambini vengono seguiti passo-passo da una o due persone addette alla struttura. E’ anche vero che se i bambini sono tanti l’aiuto dei genitori è spesso gradito se non espressamente richiesto.
Boulder Wall – Parete dell’arrampicata
Come dice il nome stesso, si tratta di una parete per free climbing (arrampicata libera) per bambini.
I bambini accedono alla parete muniti di caschetto protettivo e sul pavimento è presente una pedana di materiale adatto ad assorbire gli urti. La parete è alta circa due metri e trenta e i bambini in questa attrazione, sono lasciati in autonomia, anche se a mio avviso , considerando l’assenza di corde da imbrago, è bene che ciascun genitore segua da vicino il proprio “free climber” in erba. Non può ahimè non notarsi che alcune maniglie (diverse a dire il vero) sono rovinate o non ben ancorate rendendo l’attività meno fruibile e meno divertente. Si spera che l’amministrazione comprenda la necessità e provveda a ripristinare gli appigli difettosi.
Il labirinto dei sensi
Dopo il percorso acrobatico, questo è certamente la seconda scelta dei bambini (per alcuni di essi, anche la prima scelta). Si tratta di un labirinto costituito da un insieme di blocchi allineati l’uno con l’altro, con la parte superiore apribile e la parte parallela al terreno aperta per il passaggio dei bambini. Il bimbo entra nel labirinto, e camminando a quattro zampe cerca l’uscita, non sapendo se e dove, la struttura interna del labirinto lo obbligherà a girare, o a fare delle scelte di direzione senza aver alcun riferimento. Il bambino in qualsiasi momento può aprire la parte superiore del blocco per capire dove si trova.
Affitto di giochi “green”
Il box che gestisce i giochi sopra indicati, affitta anche giochi “green” come acquiloni, mini calcetto, badmington, etc.
Affitto area giochi per Feste ed Eventi
E’ possibile prenotare i giochi sopra indicati e l’area ad essi adiacente per feste e compleanni.
Altre attività libere nel Parco delle Emozioni.
Oltre alle attività ludiche sopra indicate, l’estesa area verde consente di fare pic-nic, giocare a palla, andare in bicicletta e tutte le altre attività tipiche dei parchi.
Parco Delle Emozioni via La Palma (loc. Medau Su Cramu ) 09121 Cagliari.
Parco naturale regionale Molentargius – Saline. Tel 3926543341 mail info@parcoemozioni.it