Orgosolo, ospitalità e murales.

0

Orgosolo, questo sconosciuto…

Real Sardinia Guide - Orgosolo Murales tu sei quì

Orgosolo

Orgosolo è un piccolo paese in provincia di Nuoro, a 620 metri sul livello del mare, incastonato tra gli aspri paesaggi del supramonte.  La sua posizione riservata l’ha tenuto lontano dall’invadente turismo di massa e nonostante da diversi anni sia divenuto meta turistica internazionale, risulta ancora sconosciuto ai più.
In Sardegna, Orgosolo è conosciuta per aver dato i natali a Graziano Mesina, famoso bandito sardo del dopoguerra, salito alla ribalta nazionale per l’intermediazione nella liberazione del piccolo Faruk Kassam. Ma il paese è altrettanto famoso per le decine e decine di bellissimi murales che abbelliscono i muri delle vecchie e logorate case del paese. Forse per una sorta di “equilibrio cosmico“, oltre ad aver dato i natali al succitato bandito Graziano Mesina, Orgosolo diede i natali anche ad Antonia Mesina (non parente del bandito), beatificata nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II.

I murales di Orgosolo e la lotta all’oppressione

I soggetti dei murales, spesso accompagnati da didascalie e frasi più o meno lunghe e articolate, trattano le tematiche sociali più forti e impegnate come la guerra, l’oppressione del popolo sardo e dei popoli in genere, la servitù militare sarda, l’oppressione da parte dello stato e, dulcis in fundo, anche scorci della vita semplice del popolo sardo. Negli ultimi anni, tra i murales sono stati introdotti temi più recenti come quelli relativia  Saddam Hussein, le Torri Gemelle, la morte di Fabrizio De Andrè, Ghandi, etc.  All’ingresso del paese, non è possibile non notare il bel murales che denuncia le crudeltà perpetrate dai “bianchi” ai nativi americani.

Orgosolo Murales

Orgosolo Murales

real_sardinia_guide_orgosolo_murales_11

Orgosolo Murales

Orgosolo : Murales

Orgosolo : Murales

 

 

 

 

Ospitalità senza pari.

L’ospitalità della gente di Orgosolo è a dir poco leggendaria.  Se entriamo nelle grazie di un orgolese (spesso con una semplice nostra dimostrazione di cordialità), la risposta sarà una sincera e coinvolgente ospitalità, che lascerà sicuramente stupito il turista non abituato a così tanta affabilità e cortesia.

Cosa vedere ad Orgosolo (oltre i Murales ovviamente!)

Orgosolo roccia dipinta

Orgosolo roccia dipinta

Se amate la natura (quella vera), è d’obbligo una visita nelle aspre aree naturalistiche che circondano il paese. E’ possibile sia farla da soli, ma anche accompagnati da qualche pastore locale, magari con un fuoristrada, che potrà guidarci verso gli scorci di paesaggio più suggestivi.
I piedi vi dolgono? Nessun problema: potrete seguire dei percorsi naturalistici in mountain bike o a cavallo.
Se invece volete approfondire la conoscenza del paese potete fare una visita guidata al centro storico con l’ausilio di audioguide (la visita con audioguide parte da P.zza Caduti in Guerra).

Da non perdere.

Orgosolo - Museo - Domu e sos Corraine

Domu ‘e sos Corraine

La vista alla casa “Sa Domo e sos Corraine” (letteralmente “La casa dei sig.ri Corraine”) , un vero e proprio museo etnografico in una casa, dove la sig.ra Maria vi farà fare un salto indietro del tempo e vi farà rivivere nei suoi racconti e nelle aree dell’antica casa, la vita degli Orgolesi dei primi del ‘900, oltre ad anedotti e storie non scritte sul paese e sulla vita genuina di un tempo.

Dove mangiare ad Orgosolo

Come per tutte le mete molto frequentate, è quasi superfluo dirlo, ma è fondamentale prenotare per assicurarci un posto, sopratutto nelle strutture più ricercate e frequentate.

Camping supramonte: è un agriturismo,  le camere sono piuttosto semplici, quasi spartane, ma  la cucina è molto buona e genuina.

Appena fuori dal paese, troviamo il ristorante “Ai monti del Gennargentu”  nell’altopiano di Settiles.  Sarà possibile godere della tipica cucina sarda.

Nelle vie del centro invece, non possiamo non mangiare nel locale “Il Portico” dove l’ospitalità e la buona cucina regnano sovrani.

Dove dormire ad Orgosolo

Al centro del paese potete alloggiare al B&B “Sa e’zia Mele” , un B&B a conduzione familiare dove l’ospitalità Orgosolina raggiunge vette da record, colazione inclusa. Sarete accolti come parenti.
Sempre tra le vie del centro, un altro B&B a conduzione familiare  “B&B Veranos” , ottima cordialità e buona colazione.  Dove non dormire : B&B Orgosolo, meglio evitarlo.

Questa cartella non esiste. Creala per favore.

Share.

About Author

Leave A Reply