Parco artistico Gianni Argiolas, un museo all’aperto.

0

Ho scoperto questo parco per caso, cercando l’ubicazione esatta di Santa Maria di Sibiola su maps. Vicino alla cantina sociale di Dolianova ho letto parco artistico Gianni Argiolas.
Ho chiesto ad un mio amico espertissimo della nostra isola, ma anche lui non ne sapeva nulla. Così ho svolto

Parco Artistico Gianni Argiolas - il Risorto

Parco Artistico Gianni Argiolas – il Risorto

la solita ricerca sul web, giusto un paio di link citano Gianni Argiolas. Ho scelto sono rimasto molto sorpreso da ciò che ho visto: un museo d’arte all’aperto.

Questo parco è un grande sconosciuto, pochi ne hanno sentito parlare e la sua fama non è commisurata affatto con il suo valore artistico e la sua bellezza.

 

Il parco artistico Gianni Argiolas

Parco artistico "Gianni Argiolas" - Pegaso

Parco artistico “Gianni Argiolas” – Pegaso

Gianni Argiolas chi?

E’ un artista nato nel 1947. Ha realizzato molte opere d’arte, soprattutto di natura religiosa, nella provincia di Cagliari. Dal 2003 ha cominciato a realizzare delle statue in cemento all’interno di un parco di 5000 pini che prende il suo nome. Signori, lasciatemelo proclamare, Gianni Argiolas è un grande artista.

Com’è fatto

Nel parco si trovano rappresentazioni del Vangelo, scenari di guerra in omaggio alla Brigata Sassari, spaccati di vita della Sardegna antica, mestieri, scene medievali, animali e così sia. Le statue sono a grandezza naturale o più grandi. Il tutto immerso in una deliziosa pineta. Vi assicuro che l’impatto emotivo dal vivo è fortissimo, non potevo credere che esistesse un’opera di tale spessore in Sardegna e a pochi km da casa.

Parco artistico "Gianni Argiolas" - la capanna

Parco artistico “Gianni Argiolas” – la capanna

Le scene rappresentate sono cariche di pathos e realizzate in uno stile originale. Di fatto questo parco rappresenta un unico nel suo genere. Va visitato, non ci sono scuse.
Potete anche portare il pranzo e organizzare il picnic (è pur sempre un parco, no?) e usufruire dei vari punti di cottura per un barbecue. I bambini si divertiranno tantissimo salendo sulle statue degli animali o entrando nei luoghi di alcune scene (da vedere il sepolcro del Cristo risorto).

Il fattaccio

Il 17 luglio 2016 il parco subisce, e non per la prima volta purtroppo, un incendio doloso. Il sito “Su nascimentu” (la natività, vedi foto prima dell’incendio) viene bruciato. Rimangono solo le statue.

Parco Artistico Gianni Argiolas - la natività

Parco Artistico Gianni Argiolas – la natività

Rimango attonito di fronte a questi avvenimenti. Purtroppo anche questo fa parte della Sardegna, grazie a Dio in pochissimi sardi che, nostro malgrado, si fanno notare per invidia, litigiosità, vandalismo e vigliaccheria. Persone che non hanno il coraggio di agire alla luce del sole, ma operano nelle tenebre e fuggono di fronte alle proprie responsabilità. Pentitevi! (Scusate lo sfogo!)
Il signor Argiolas ha deciso di non restaurare il sito, lo lascerà com’è, diventando il nuovo monumento “Imbecillità del piromane”. Un scelta che merita un applauso. Che sia di memoria per le future generazioni.

Come arrivare al parco

Parco Artistico Gianni Argiolas - il pittore

Parco Artistico Gianni Argiolas – il pittore

Il parco artistico Gianni Argiolas si trova di fronte alla cantina sociale di Dolianova, una località chiamata “Isca sa Folla”. Venendo da Cagliari si trova sulla sinistra, lo segnala un piccolo cartello, fate attenzione a non perdervelo!

Il parco è visitabile la domenica oppure prenotando chiamando il n° 3926895738.
Visita il sito ufficiale del parco “Gianni Argiolas”

 

Share.

About Author

Leave A Reply