Orroli, il paese museo

0

Orroli in breve

Orroli, è uno dei centri più grossi del Sarcidano, conta 2.300 abitanti e si trova nella provincia del Sud Sardegna. Orroli (Arrolli in sardo) è Borgo Autentico d’Italia, noto anche come Paese museo, dove si possono godere meraviglie naturali e suggestive antichità pre-nuragiche.
Sono tanti i motivi per cui val la pena visitare Orroli, un paese ricco di siti archeologici, leggende e dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato.

Orrolu - domus de janas

Orrolu – domus de janas

Si può assaporare questa sensazione in particolare nelle sere d’estate, quando si vedono gli anziani seduti lungo le strade in cerca di un po di refrigerio, così come si usava fare tanti anni fa.
Il paese si sviluppa ai margini del fiume Flumendosa e la diga Mulargia che sono due grandi distese azzurre immerse nel verde della campagna. Queste sono diventate il punto di maggiore attrazione per i turisti appassionati di pesca sportiva e canottaggio.
La meraviglia di questo paese è che permette di far vivere ai visitatori momenti d grande emozione qualunque itinerario o percorso si decida di intraprendere.

Cosa vedere a Orroli

Nel centro abitato sono numerosi antichi palazzi e corti campidanesi caratterizzate da tipici portali con ampio ingresso sul cortile. Una delle più rinomate è “Omu Axiu” antica casa padronale oggi adibita a museo – ristorante – albergo.
Orroli è famosa in particolare per la vicinanza al nuraghe Arrubiu, chiamato anche il gigante rosso. E’ uno dei più importanti nuraghi della Sardegna che spicca sull’altopiano di “Su Pranu”.

Il nuraghe arrubiu a Orroli

Il nuraghe arrubiu a Orroli

Sopra il centro abitato si estende il parco “Su Motti” un bellissimo parco in cui fare escursioni anche in famiglia. Per la meraviglia dei più piccini si possono visitare le domus de janas.
Questo è considerato dagli anziani un luogo magico perché pensavano che l’area “de su Motti” fosse abitata dalle Janas (fate) e dai Gentiles (giganti che avevano costruito il nuraghe).

Dove mangiare a Orroli

Un posto molto originale dove poter andare a mangiare e dove si fondono tradizione, bellezze naturali e sapori genuini è gli Antichi Ovili.
Altro posto di pregio dove poter trascorrere un pranzo speciale è il museo ristorante Omu Axiu.

Share.

About Author

Leave A Reply