Bosa in breve
La splendida Bosa, con il suo straordinario centro storico e la sua costa incontaminata, rappresenta una delle mete più affascinanti dell’intera Sardegna.
Bosa è una città di antiche origini, posizionata sulle pendici del colle di Serravalle e dominata dal castello dei Malaspina. Il castello è ricco di storia e leggende, ad esso si stringono le alte case del borgo medioevale.
Bosa è attraversata dal fiume Temo, l’unico fiume navigabile della Sardegna, che con il suo corso sinuoso attraversa la città e prosegue fino alla costa, dove si è sviluppata una stazione balneare chiamata Bosa Marina.
Il paesaggio che Bosa regala è sorprendentemente suggestivo. E’ ricco di vitalità e colori che vanno dal verde intenso, come quello degli ulivi secolari. Si passa dall’azzurro del mare per arrivare ai più svariati colori delle tradizionali imbarcazioni dei pescatori locali.
Visitare Bosa
Sono tante le meraviglie che Bosa offre ma sicuramente da non perdere è una bella passeggiata nell’incantevole centro medievale che si sviluppa attorno al colle di Serravalle. Oggi è anche conosciuto come quartiere sa costa. Il centro storico di Bosa è uno dei più grandi della Sardegna. Particolarmente suggestivo è il perdersi nell’intreccio di vicoli, portici e slarghi. Spesso è possibile ammirare le anziane donne intente a lavorare al telaio il famoso filet di Bosa.
Un’altra meraviglia da non trascurare è il castello Malaspina, fortezza militare ancora oggi visibile. Dal castello si gode una favolosa veduta sulla vallata e al cui interno si trova la piccola chiesetta di Regnos Altos.
Al castello si arriva tramite “s’Iscala ‘e sa rosa” e “s’Iscala longa”, due lunghe scalinate poste ad est e a ovest del borgo. Oppure attraverso s’Iscala ‘e s’ainu che percorre le strette vie oppure ancora, in macchina, imboccando la strada che costeggia il cimitero.
Passeggiando verso il mare percorrendo la sponda del fiume, di fronte al quartiere medioevale si affacciano le antiche Concerie, edificate a partire dal settecento e oggi monumento nazionale.
Proseguendo oltre le Concerie arriviamo a Bosa Marina nel cui centro si trova la chiesa di S.Maria del Mare, di origine gotico catalana. La stazione balneare offre un’ampia spiaggia dalla quale si può vedere la Torre Aragonese dell’Isola Rossa esempio di architettura militare del cinquecento.
Eventi e tradizioni
A Bosa non mancano le tradizioni di origini antiche e elevato interesse che si alternano tra feste religiose e quelle profane, artigianali e gastronomiche.
Le celebrazioni, che richiamano atmosfere magiche e misteriose, coinvolgono tutta la popolazione che non perde occasione per far festa. Tra i riti religiosi più sentiti e anche più particolari citiamo Santa Maria del Mare e Regnos Altos. Tra quelli pagani, invece, da non perdere è il Carnevale.
Qui di seguito le date dei festeggiamenti:
- il 17 gennaio, Sant’Antonio
- tra febbraio e marzo, il Carnevale
- ad aprile, la Settimana Santa
- il 28 maggio, i patroni di Bosa, i SS Emilio e Priamo
- il 29 giugno, i SS Pietro e Paolo con la processione di barche sul fiume Temo
- la prima domenica di agosto, Santa Maria Stella Maris
- la seconda settimana di settembre, Nostra Signora di Regnos Altos
- il 26 settembre i SS Cosma e Damiano.