La spiaggia dei cagliaritani
Il Poetto è una delle spiagge più grandi della Sardegna, meta classica della vacanza al mare cagliaritana e non solo. Si estende per diversi km fra il Comune di Cagliari e di Quartu Sant’Elena.
La sabbia non è bianchissima e finissima com’era un tempo (vittima di uno scellerato ripascimento) ma l’acqua, secondo il vento che tira, può essere trasparente e piacevole.
Il Poetto si rifà il look
Il lungomare retrostante la spiaggia è stato recentemente soggetto ad una grandiosa opera di rifacimento. Ora infatti vanta una larga e comoda passeggiata pedonale, piste ciclabili e runner.
I lavori hanno coinvolto anche le facciate delle ville rivolte verso il mare e le principali attività commerciali. Il Poetto si è rifatto il look e senza badare a spese. Il risultato è grandioso e l’impatto scenico visivo è da città americana dei film (Miami?).
Sono finiti i tempi in cui chioschi, bar, venditori abusi si improvvisavano nel fai da te edilizio più o meno autorizzato. Ora le strutture si somigliano tutte. Il legno la fa da padrone e si integra perfettamente con l’ambiente. Gli abusivi non ci sono più e l’ordine appare evidente ed il lavoro finito artisticamente gradevole.
La spiaggia degli sportivi
Sono moltissime le persone che ad ogni ora del giorno e non solo, affollano i percorsi per praticare attività
fisica o per una semplice passeggiata.
Sono diversi i punti in cui puoi trovare delle zone con più campi da beach volley o con le reti più basse per i giochi con la racchetta. Sono zone delimitate da reti e riservate a questi sport, dato che l’utilizzo dei giochi con la palla è vietato su tutto l’arenile.
Al Poetto c’è vita!
Difficilmente troverete il Poetto vuoto sebbene sia molto esteso. Moltissimi sono i chioschi, bar, i locali e gli stabilimenti balneari che assieme a lunapark, gelaterie e pizzerie rendono il lungomare una graditissima attrazione per i cagliaritani e i turisti.
Anche con condizioni avverse del meteo, c’è sempre qualcuno che non rinuncia a un caffè o una birra al chiosco con la vista sul mare. Oppure una corsetta degli irriducibili per non perdere la forma acquisita o smaltire qualche kg di troppo.
Non mancano le spiagge riservate ai cani, l’ospedale e il porticciolo nautico, chiamato “Marina Piccola”, meta di piacevoli passeggiate serali, ai piedi del celebre promontorio “Sella del diavolo”.