Sardegna in miniatura

0

La Sardegna in miniatura è un parco con il centro d’attrazione realizzato a forma di Sardegna e con la

Ingresso di Sardegna in miniatura

Ingresso di Sardegna in miniatura

realizzazione di un percorso di visita alle miniature dei principali, o dei più famosi, monumenti o infrastrutture caratteristiche delle varie zone geografico urbanistiche dell’isola. Troverete, ad esempio, la Basilica di Bonaria di Cagliari o quella di Saccargia. Ma anche lo stadio S.Elia e il complesso nuragico di Barumini.
L’isolotto è davvero circondato dall’acqua ma ci sono le passerelle per attraversarlo senza indossare gli stivali di gomma. E’ molto adatto e gradevole ai bambini ma non dispiace neanche ai grandi.

La struttura

Parco dei dinosauri

Parco dei dinosauri

Il parco fa parte di un complesso didattico scientifico che comprende anche il padiglione nuragico, il planetario, la biosfera, il rettilario, il parco dei dinosauri, il museo dell’astronomia e un percorso botanico. Queste ultime non sono attrazioni di secondo piano ma ben realizzate, moderne e gradevoli.
Pur essendo il parco abbastanza recente, si trovano alcuni particolare un po’ trascurati e in leggero degrado.
I prezzi vanno dai 10 euro (8 ridotto) per il solo parco delle miniature ai 18 per vedere tutte le mostre.

Per informazioni supplementari, tariffe, giorni e orari d’apertura visita il sito ufficiale.

In conclusione

Il parco offre molte attrazioni, oltre a quella specifica della Sardegna in miniatura realizzata nel 2000. La visita è consigliata. Attenzione però al caldo d’estate. E’ una zona pianeggiante povera di grandi arbusti e di conseguenti spazi d’ombra. Consiglio la visita con temperature miti o fresche.
Il parcheggio auto è comodo e abbondante. Un po’ deludente l’esperienza al ristorante riguardo al cibo servito.
Da vedere e consigliate anche le altre attrazioni del parco: planetario, biosfera, dinosauri, ecc.

Come attrazioni nelle vicinanze trovate anche la Giara di Gesturi, il museo archeologico di Villanovaforru e il complesso nuragico, patrimonio dell’Unesco di Barumini.

Come arrivare alla Sardegna in miniatura

La Sardegna in miniatura, con le sue attrazioni satelliti, si trova ad ovest, appena fuori Barumini. Da Cagliari dista circa 65km, 50 minuti in auto. Si prende la ss 131 svoltando per Furtei e successivamente si supera Villamar e Las Plassas fino ad arrivare a Barumini. Da lì facilmente si arriva attraverso le indicazioni.

 

Share.

About Author

Leave A Reply