Patrimonio dell’umanità a Barumini
Visitare la Sardegna e non visitare un sito classificato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità è un mezzo delitto.
La Sardegna ha nel nuraghe la sua icona più celebre e quello di Barumini è il sito più completo, ricco e più godibile in assoluto, a mio parere. E non solo a mio parere dato è quello scelto come patrimonio dell’umanità!
“Su Nuraxi” è il nome dato a questo complesso di Barumini. E’ una vasta area archeologica scoperta negli anni ’50, una reggia nuragica risalente al XV secolo a.c.
Il nuraghe è una struttura composta da grosse pietre poste a secco nella forma di un tronco di cono. Le strutture realizzate avevano sia una funzione abitativa ma anche difensiva. Al centro si colloca la torre più grande e via via che si procede verso l’esterno le torri rimpiccioliscono. Tra loro sono collegate da muretti sempre in pietra.
E’ un nuraghe quadrilobato, che significa che è composto da quattro torri (cinque ne ha quello di Orroli, nuraghe Arrubiu). La torre più grande è alta 9 metri ma in origine raggiungeva ben 18 metri.
Il complesso è visitabile con la guida turistica che consente l’ingresso alle tipologie abitative e alle torri.
Attenzione se avete passeggini o persone disabili, ci sono delle zone impercorribile in condizioni particolari. Potreste dover tornare indietro molto delusi. Meglio informarsi prima sullo stato attuale della percorribilità.
Si può acquistare un unico ticket che comprende, oltre alla visita di Su Nuraxi, Casa Zapata e il Complesso Archeologico Giovanni Lilliu.
Scarica gli orari e le tariffe
Nelle vicinanze del sito si trova il parco “La Sardegna in miniatura“, una curata ricostruzione delle principali attrazioni sarde che può rappresentare una gradevole visita per bambini e famiglie.
Numeri utili
Associazione Turistica Pro Loco Tel. 070 9368527
Farmacia S. Lucia Dei F.lli Valle Tel. 070 9368206 Barumini
Come arrivare
Il sito “Su Nuraxi” si trova ad ovest, appena fuori Barumini. Da Cagliari dista circa 65km, 50 minuti in auto. Si prende la ss 131 svoltando per Furtei e successivamente si supera Villamar e Las Plassas fino ad arrivare a Barumini. Da lì facilmente si arriva attraverso le indicazioni.