Un luogo ricco di fascino e di mistero.
Pranu Muttedu non è molto distante da Cagliari. A circa un’ora d’auto e 57km, vicino a Goni, si trova questo luogo ricco di fascino, altamente suggestivo, poco conosciuto in Italia ma anche nella stessa Sardegna. Una location che se si trovasse in un altro paese potrebbe diventarne un’icona.
Pranu Muttedu è un complesso archeologico sito in un parco che prende l’omonimo nome. L’estensione del parco è di circa 200 mila mq al cui interno si trovano tombe e menhir (circa 60) che rimandano a riti religiosi, legati alle sepolture. I manufatti ritrovati presenti fanno risalire il tutto al 3200 – 2800 a.C. circa.
Le correnti di pensiero attuali sostengono che il menhir, almeno quelli di Pranu Muttedu, siano raffigurazioni antropomorfe. Ne sono un indizio i buchi rotondi posti in alto alla pietra che potrebbero rappresentare gli occhi. Le pietre, che hanno un’altezza d’uomo / donna media, sembra che servisse come culto dei parenti defunti. Le guide sostengono che c’è chi pensa che abbracciare le statue possa consentire di ricevere una indefinita forma di energia. Dunque non preoccupatevi se durante la visita incapperete in straripanti forme d’affetto di qualche persona sulla statua di pietra. Stanno tentando di ricevere l’energia (cosmica?) o di forse di sopperire a qualche carenza di affetto…
Non solo archeologia
La vegetazione del parco è gradevole e consiglio di visitarlo in primavera, quando la natura da’ il meglio di sè.
Le querce secolari presenti rendono il complesso monumentale ancora più godibile e spettacolare.
L’intero complesso monumentale sorge su un aria fittamente ricoperta da querce secolari e da altre essenze tipiche della macchia mediterranea. La combinazione di un cosi ricco e raro patrimonio monumentale con quello boschivo ed ambientale, la varietà dei colori e dei profumi delle numerose essenze in perenne fioritura conferiscono al sito caratteristiche originali e di particolare fascino.
Della gestione del parco si occupa la società “Pranu Muttedu” e con un economico biglietto d’ingresso potrete usufruire della visita con la guida. Potete contattarli se necessario allo 070-982059.
Visita il sito ufficiale.
Come arrivare a Pranu Muttedu
La Sardegna, diciamo così, non investe particolarmente in cartelli stradali. Alcuni posti, se pur di rilievo e di interesse turistico, non sono di facile raggiungimento a causa della mancanza di indicazioni.
Fortunatamente ci siamo noi! 🙂
Da Cagliari prendete la ss 131 e seguite le indicazioni per Senorbì e poi per Goni. Prima di entrare nel paese, sulla sinistra troverete questo cartello. Siete arrivati!