Tuerredda! Che nome simpatico per una spiaggia! Mi sono sempre chiesto come facciano in Sardegna a dare
un nome diverso ad ogni spiaggia. Sono centinaia e centinaia, ci vuole una fantasia non comune. Mi sono interrogato più volte sul processo di denominazione di un arenile.
Posso solo immaginarmi la scena di decine o centinaia di anni fa. Un pastore scopre la spiaggia, va all’ufficio demanio e dice “Ho scoperto una spiaggia!”. “Bene”, risponde l’impiegato. “Come la vuole chiamare?”.
Andiamo a vedere nel dettaglio questa meraviglia della natura.
La Sardegna ha bellissime spiagge ma non tutte sono Tuerredda.
Il nome della spiaggia trova le sue origini nel nome dell’isolotto raggiungibile a nuoto.
E’ una delle spiagge più belle della Sardegna. Ci fosse anche la palma con le noci di cocco, sarebbe la classica location da cartolina!
L’acqua è molto trasparente, di un turchese molto leggero soprattutto nel tratto col fondale basso. La sabbia è chiarissima, quasi bianca direi e i granelli piacevolmente di spessore fine.
La posizione geografica è invidiabile in quanto è riparata dal vento del maestrale, che imperversa spesso in Sardegna.
E’ una spiaggia ottima per bambini in quanto l’acqua si mantiene a lungo bassa per molti metri. E’ ottima anche se siete di quelli che entrano in acqua correndo, magari gareggiando con un amico a fianco. Sì lo ammetto. Sono anche io uno di quelli!
Servizi
I parcheggi a pagamenti sono abbastanza vicini alla spiaggia ma attenzione che, nei mesi caldi, c’è molto affollamento e non sarà facile trovare posto come a giugno o settembre.
In alta stagione troverete i classici stabilimenti balneari amovibili realizzati in materiale che ben si innesta nel paesaggio naturale.
Le foto sono state scattate ai primi di giugno e la spiaggia era priva della schiera degli ombrelloni a pagamento. Dunque ho potuto godere di tutta la sua bellezza selvaggia.
Come arrivare
Si trova nel comune di Teulada e dista circa 50km da Cagliari, da qui si percorre la strada statale 195 e si seguono le indicazioni per Pula – Teulada. L’ingresso è segnalato dalla cartellonistica stradale.